Rispondi 
Periodo migliore tagliando entrobordo
Autore Messaggio
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggi: 21.555
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #1
Periodo migliore tagliando entrobordo
Al di là dei soliti controlli e rabbocchi vari, premetto che io non ho le capacità, le conoscenze e il tempo di operare da solo sul motore Volvo della mia barca. Per cui dovendo far fare il primo tagliando annuale al motore da quando ce l'ho (barca usata del 2001), mi chiedevo se conveniva farlo adesso o aspettare la primavera. Dal precedente proprietario l'ultimo tagliando è stato fatto sembrerebbe nell'agosto del 2010. Da allora ho usato il motore per circa 150 ore prevalentemente a bassi regimi. Nella stagione invernale conto comunque di accenderlo ogni settimana o due con forse qualche uscita. Voi cosa fareste?

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2011 15:39 da Trixarc.)
05-11-2011 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pedro55 Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #2
Periodo migliore tagliando entrobordo
Molti consigliano il cambio d'olio a fine stagione. L'olio nuovo protegge il motore nei climi invernali. Cerca di sostituire con olio 100% sintetico 5W40. BV
05-11-2011 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pedro55 Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #3
Periodo migliore tagliando entrobordo
Di BUONA marca!!!!!
05-11-2011 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #4
Periodo migliore tagliando entrobordo
Occhio che gli oli sintetici vanno solo sui motori con punterie idrauliche. Informati come è il tuo...Wink

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

05-11-2011 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buser Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
Periodo migliore tagliando entrobordo
Visto il macello del Magra,avendo la barca in Arno la settimana scorsa ho messo la barca sull'invaso.Avendo la possibilità di andare alla barca ogni 10-12 giorni quando arrivo faccio girare il motore pescando acqua da un secchio(ho tolto la gomma dalla saracinesca a mare e la metto nel secchio)con una manichetta tengo sempre alto il livello nel secchio e solo prima di spengere chiudo la manichetta e butto nel secchio circa 3 bicchieri di liquido per radiatori,prima che finisca l'acqua spengo il motore.Non faccio altro,il tagliando a primavera con cambio olio.filtro olio,pulizia serbatoio(70 litri maneggevole a mano se vuoto),filtri gasolio ed acqua,controllo dadi testata con chiave dinamometrica a 8,5 kg/m e controllo gioco punterie,cinghia alternatore e poi stringere tutto quello che vedo come buloni,dadi,viti etc.In una mattinata di puro divertimento fai tutto.Ho lasciato da parte la girante perché nel mio motore(Drofin 13 cavalli bicilindrico)si cambia in 5 minuti.Quindi tutti i lavori a primavera.Buon vento Buser
05-11-2011 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.249
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
Periodo migliore tagliando entrobordo
l'olio si invecchia anche se non lo usi. a primavera fai tutto.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



05-11-2011 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #7
Periodo migliore tagliando entrobordo
L'OLIO VA CAMBIATO A FINE STAGIONE, GLI ENZIMI DELL'OLIO DURANO + DI UN ANNO NON CI SONO PROBLEMI, E INOLTRE NON LASCI DEPOSITI DI OLIO ESAUSTO IN COPPA CHE POI SI ATTACCANO ALLE PARETI DELLA COPPA.
INOLTRE OGNI 3 ANNI DEVI SOSTITUIRE L'ANTI GELO PERCHè PERDE DI EFFICIENZA ANTI CORROSIVA E ALLA LUNGA CI LASCI LE CAMICIE DEI CILINDRI, SPECIE SE HAI UN VOLVO PENTA. INOLTRE SE è FERMO FALLO GIRARE IN ACQUA DOLCE E ANTIGELO QUELLO BLUE DILUITO AL 30%, LA GIRANTE LA PUOI CAMBIARE IN PRIMAVERA USANDO COME LUBRIFICANTE SOLO OLIO DI GLICERINA NON GRASSO O ALTRA SOSTANZA CHE CORRODE LA GOMMA.

SALUTI
05-11-2011 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggi: 21.555
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #8
Periodo migliore tagliando entrobordo
Grazie dei consigli. Saluti a tutti.[:253]

https://www.youtube.com/user/trixarc100
06-11-2011 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.884
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #9
Periodo migliore tagliando entrobordo
Fine stagione è meglio per vari motivi:
Sciacquando il circuito di raffreddamento salato (facendogli girare acqua dolce e aceto), il circuito rimane tutto l'inverno senza salino ed incrostazioni che non fanno mai bene.
Aggiungere additivi al gasolio per eliminare morchia, condensa e sedimenti biologici comunque ha senso solo a fine stagione.
Se il motore ha qualche anno, non fa male far girare nel circuito di raffreddamento dolce dell'antirugine (specifico per radiatori), e anche questo ha senso a fine stagione.
L'unica cosa che faccio poi ad inizio stagione è cambiare la girante (tra l'altro per non sbagliarti il miglior modo di ungerla è un po' di olio motore passato con le dita)
L'olio di certo non invecchia in un inverno.
...e se poi sei alle prime armi e sbagli qualcosa hai tutto l'inverno per accorgertene (basta tenere ben pulita la sentina sotto il motore, se la volta successiva che sali in barca è ancora immacolata tutto ok)
Buon Vento
06-11-2011 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #10
Periodo migliore tagliando entrobordo
Citazione:Flab ha scritto:
Occhio che gli oli sintetici vanno solo sui motori con punterie idrauliche. Informati come è il tuo...Wink

questa la aggiungo alla lista delle bufale certificate
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2011 05:33 da isla.)
07-11-2011 05:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggi: 21.555
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #11
Periodo migliore tagliando entrobordo
Citazione:isla ha scritto:
Citazione:Flab ha scritto:
Occhio che gli oli sintetici vanno solo sui motori con punterie idrauliche. Informati come è il tuo...Wink

questa la aggiungo alla lista delle bufale certificate

Tranquillo, tanto io non c'avevo capito na minchiaBig GrinBig Grin

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2011 02:48 da Trixarc.)
08-11-2011 02:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
Periodo migliore tagliando entrobordo
Il cambio dell'olio o meglio la preparazione per un periodo di ferma o per l'inverno sono cose da fare appunto 'prima di'. In breve:Cambio olio e filtro in regola ad ogni fine stagione 100 o 200h a seconda dei modelli e di quante ore fai. L'olio va cambiato perchè sedimenta e si aggrega e queste palle di morchia si infilano ovunque.
Alcuni mettono un olio classico il 15W40 la cui viscosità dipende dalle temperature, di fatto è quello più usato nel Mediterraneo anche per le auto. Minerale o sintetico non è una cosa così scontata, infatti dipende dal' eta del motore e dal tipo (sempre Diesel). Esistono anche olio da conservazione che si mettono e non possono esser utilizzati per far girare il motore, ma restano più aderenti nella parte delle molle e degli alberi a camme, perhè l'olio normale va in basso. Infatti cambiato l'olio bisogna far girare il motore 5-10min e controllare il livello (il motore è già caldo dal cambio precdente)

Altre cose:
La girante, dopo aver lavato per almeno 30min il mot con acqua dolce andrebbe smontata e sfilata così non si deformano le palette e dura di più
La marmitta svuotata e tappato lo scarico esterno. Non sarebbe male scollegare il tubo sul rasier (terminale di scappamento, anche detto collettore) e valutarne lo stato di corrosione o di decarbonizzazione all'interno (tappare anche qui)
Tappare l'uscita del siphon break per evitare che simpatici insetti vadano a otturarlo (vespe muratrici ed altro)
L'antigelo (50% acqua distillata e 50% Paraflu) va cambiato ogni 2 anni...(anche il boiler andrebbe svuotato, pulita la resistenza...non lo fa mai nessuno, si rompe dopo 2 anni). C'è un Paraflu volvo che dura 5 anni, se non lo si fa, diventa una specie di corrosivo (avvisati)
Filtro gasolio e prefiltri. Il serbatoi andrebbe pulito (ogni 5 anni in media) riempito per evitare condensa e drenato se c'è possibiità daal'acqua.
Cambio olio invertitore e pulizia del suo filtro (Cambio corteco alberino elica per Sail dirve...se lo fai ogni anno, non molla mai)
Ingrassagi (avsellina spray vari su mollette cavi leveraggio, parti elettriche) NO CRC è corrosivo ...Idem sul quadro
Smontaggio alternatore be soffiarlo con aria per eliminare polvere cinghia (eventualmente aprirlo e verificare/cambiare spazzole ogni 500-1000h)
La cinghia alternatore va verificata, nel caso cambiata
Smontare ogni 3 anni il mot di avvaimento evita sorprese

Per lunghe soste gli invertitori andrebbero smonatti, cannette gasolio idem e tutto riempito con olio...prima di smontare iniettori, marcateli, pulite con aria compressa spray la zona. Quando rimontate aspirare l'olio in eccesso, semmai avrete una bella fumata alla partenza.
Sostituzione membrana pompetta manuale e pulizia della stessa
Controllo fascette e manicotti

Lo so è tanto, ma non è tutto (manca scambiatore, controllo sensori), però quando ripartite tutto è in ordine e funzionante.
Controllo serraggio silent block
08-11-2011 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #13
Periodo migliore tagliando entrobordo
Citazione:isla ha scritto:
Citazione:Flab ha scritto:
Occhio che gli oli sintetici vanno solo sui motori con punterie idrauliche. Informati come è il tuo...Wink

questa la aggiungo alla lista delle bufale certificate
Io ho solo riferito il perchè con una spiegazione che mi ha dato il meccanico della Yanmar.
TU oltre a fare battute sai dare una tua spiegazione? oltretutto dal tuo profilo risulterebbe che sei anche meccanico...

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

08-11-2011 06:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggi: 21.555
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #14
Periodo migliore tagliando entrobordo
Grazie Davide, praticamente c'hai scritto un libro su. Non so come esprimerti tutta la mia ammirazione. Mi chiedo come si fa ad arrivare ai tuoi livelli di conoscenze. Per me non basterebbero 10 vite.28

p.s. Vorrei chiarire che nella vita e per carattere sono tutt'altro che un adulatore, ma quando ce vò, ce vò. Forse anche Giorgio Balich alias Masquerade(giorgiolano)l'avrà pensato, che lo sono, mentre invece le mie affermazione sono assolutamente sincere.[:253]

https://www.youtube.com/user/trixarc100
08-11-2011 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mk Offline
Senior utente

Messaggi: 3.236
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #15
Periodo migliore tagliando entrobordo
Citazione:Zerbinati Davide ha scritto:
Il cambio dell'olio o meglio la preparazione per un periodo di ferma o per l'inverno sono cose da fare appunto 'prima di'. In breve:Cambio olio e filtro in regola ad ogni fine stagione 100 o 200h a seconda dei modelli e di quante ore fai. L'olio va cambiato perchè sedimenta e si aggrega e queste palle di morchia si infilano ovunque.
Alcuni mettono un olio classico il 15W40 la cui viscosità dipende dalle temperature, di fatto è quello più usato nel Mediterraneo anche per le auto. Minerale o sintetico non è una cosa così scontata, infatti dipende dal' eta del motore e dal tipo (sempre Diesel). Esistono anche olio da conservazione che si mettono e non possono esser utilizzati per far girare il motore, ma restano più aderenti nella parte delle molle e degli alberi a camme, perhè l'olio normale va in basso. Infatti cambiato l'olio bisogna far girare il motore 5-10min e controllare il livello (il motore è già caldo dal cambio precdente)

Altre cose:
La girante, dopo aver lavato per almeno 30min il mot con acqua dolce andrebbe smontata e sfilata così non si deformano le palette e dura di più
La marmitta svuotata e tappato lo scarico esterno. Non sarebbe male scollegare il tubo sul rasier (terminale di scappamento, anche detto collettore) e valutarne lo stato di corrosione o di decarbonizzazione all'interno (tappare anche qui)
Tappare l'uscita del siphon break per evitare che simpatici insetti vadano a otturarlo (vespe muratrici ed altro)
L'antigelo (50% acqua distillata e 50% Paraflu) va cambiato ogni 2 anni...(anche il boiler andrebbe svuotato, pulita la resistenza...non lo fa mai nessuno, si rompe dopo 2 anni). C'è un Paraflu volvo che dura 5 anni, se non lo si fa, diventa una specie di corrosivo (avvisati)
Filtro gasolio e prefiltri. Il serbatoi andrebbe pulito (ogni 5 anni in media) riempito per evitare condensa e drenato se c'è possibiità daal'acqua.
Cambio olio invertitore e pulizia del suo filtro (Cambio corteco alberino elica per Sail dirve...se lo fai ogni anno, non molla mai)
Ingrassagi (avsellina spray vari su mollette cavi leveraggio, parti elettriche) NO CRC è corrosivo ...Idem sul quadro
Smontaggio alternatore be soffiarlo con aria per eliminare polvere cinghia (eventualmente aprirlo e verificare/cambiare spazzole ogni 500-1000h)
La cinghia alternatore va verificata, nel caso cambiata
Smontare ogni 3 anni il mot di avvaimento evita sorprese

Per lunghe soste gli invertitori andrebbero smonatti, cannette gasolio idem e tutto riempito con olio...prima di smontare iniettori, marcateli, pulite con aria compressa spray la zona. Quando rimontate aspirare l'olio in eccesso, semmai avrete una bella fumata alla partenza.
Sostituzione membrana pompetta manuale e pulizia della stessa
Controllo fascette e manicotti

Lo so è tanto, ma non è tutto (manca scambiatore, controllo sensori), però quando ripartite tutto è in ordine e funzionante.
Controllo serraggio silent block

chiaro, semplice, efficace, professionale, grazie che sei nel forum....Smile
14-11-2011 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio mpxy_pc 14 1.129 28-04-2024 23:37
Ultimo messaggio: maurotss
  Motore tender: consiglio migliore peso/potenza Forti1980 36 10.548 27-01-2024 18:21
Ultimo messaggio: orteip
  Quale entrobordo di pochi CV ? Maurizio MC 31 4.794 26-01-2024 11:47
Ultimo messaggio: Maurizio MC
  Quale entrobordo per un gozzo a vela Francescobissotwo 6 584 25-01-2024 23:30
Ultimo messaggio: Wally
  STAG 29 sostituzione elica dell'entrobordo Acajou 0 462 12-09-2023 19:05
Ultimo messaggio: Acajou
  Volvo Penta MD2030 SD (2004) - tagliando elan 333 12 4.048 25-07-2023 10:21
Ultimo messaggio: Stefano86
  manutenzione motore entrobordo lago di Como gabri47 1 686 02-06-2023 12:47
Ultimo messaggio: Wally
  Entrobordo da sostituire? Marco Beta 4 1.071 02-04-2023 17:27
Ultimo messaggio: Gabriele
  INFORMAZIONI SUL MOTORE ENTROBORDO VIRE 7 Andrea Pivierista 95 27.989 16-02-2023 22:27
Ultimo messaggio: Juanno
  Tagliando VP D2-55 Kalu 73 12.709 30-11-2022 01:36
Ultimo messaggio: Horatio Nelson

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)