Rispondi 
Gassa impiombata dyneema monocalza(e applicazioni)
Autore Messaggio
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #21
Gassa impiombata dyneema monocalza(e applicazioni)
non vedo controindicazioni.
Occhio che la cima abbia il giusto carico di rottura, fai due brummel alle estremita: uno con un occhio più grande per fare un bocca di lupo all' attacco di origine e l' altro lo incocci direttamente al grillo del paranco.
17-04-2010 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #22
Gassa impiombata dyneema monocalza(e applicazioni)
Ciao a tutti vorrei fare uno secondo strallo dove armare una trinchetta.
Ho valutato che d'acciaio il diametro giusto sarebbe 8mm
Che materiale posso usare per farlo in tessile, di che diametro e dove potrei comperarlo in Liguria
grazie mille Edoardo
17-04-2010 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #23
Gassa impiombata dyneema monocalza(e applicazioni)
Citazione:vento forza10 ha scritto:
Dovrei sostituire il tendipaterazzo che si vede in foto, attualmente in acciaio spiroidale ma con un paio di trefoli rotti.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Pensavo di realizzarlo con il dyneema scalzato che vedete nella foto di apertura della discussione.

Ci sono controindicazioni?
Tipo:
- scarsa resistenza agli agenti atmosferici e ai raggi UV
- scarsa resistenza all’usura dovuta allo scorrimento nel bozzello di collegamento con il paterazzo.

Grazie
non mi stancherò mai di dirlo, queste sostituzioni non si fanno mai Gratis, se da una parte si guadagna, dall'altra si perde, quindi bisogna sempre valutarne vantaggi e svantaggi.
Come tutte le fibre tessili, il dyneema è sensibile al calore e ai raggi UV, anche se molto meno che un aramidico, ma molto di più di un cavo d'acciaio.
Idem per l'usura nel bozzello: con l'acciaio, rischi che il cavo ti rovini il bozzello, con il dyneema il contrario. Poi è vero che il dyneema ha una grande resistenza all'abrasione, ed è anche vero che ci fanno i giubbotti antiproiettile, ma basta un coltello per tagliarlo. Quindi attenzione al bozzello, che sia di buona qualità e dimensionato correttamente, sia come carico che come diametro e forma della puleggia.
PS: per favore, la brummel splice non fatela se non c'è bisogno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2010 04:32 da sailor13.)
17-04-2010 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #24
Gassa impiombata dyneema monocalza(e applicazioni)
Grazie per i suggerimenti, ma temo di aver posto male il quesito omettendo un dettaglio essenziale Blush
Chiedo venia BlushBlush

La valutazione costi/benefici non riguardava l'opzione Acciaio Vs. Dyneema scalzato ma l'opzione Dyneema scalzato Vs. Cima doppia treccia con anima dyneema e calza poliestere.

Non ci saranno dubbi sul fatto che il mio nuovo tendi paterazzo sarà tutto in tessile.
L'attuale, in acciaio, ha rotto il primo trefolo dopo “appena” 7 anni di servizio e ora, dopo altri 2 anni, mi sono stancato di forarmi le mani ogni volta che lo afferro per salire a bordo e scendere.
Se tanto mi dà tanto, allora mi riterrei soddisfatto di fare almeno altri 7 anni con il tessile (sono poco più di 3 metri, per cui la cifra in ballo è veramente modesta).

Perché l'opzione Dyneema scalzato Vs. Cima doppia treccia?

Perché impiombare il Dyneema scalzato (anche con la Brummel) è questione di cinque minuti senza particolari sforzi Tongue, mentre impiombare una doppia treccia significa farsi venire i calli alle mani (quest'inverno ne ho già impiombate 4, e ancora ho le mani indolenzite Wink).

Purtroppo conosco ancora poco il Dyneema scalzato Blush, ma se avessi la certezza che alla fine mi durerà comunque quanto una drizza (anch'essa sempre esposta al sole, al caldo, al freddo, al vento, al logorio di balzelli, pulegge, strozzatori e altro Wink), allora non avrei posto neppure il quesito.

Quanto alla “Brummel” non vedo proprio controindicazioni.
Al di là dei 25 e rotti minuti dei 3 video (peggio della Corazzata Potëmkin!! SleepySleepy:sleepySmile, il sistema è semplicissimo, quasi impossibile da sbagliare, e richiede lo stesso tempo e la stessa attrezzatura del sistema “Bury”.
Anzi, fa risparmiare pure 1,5 fid di cima (e di questi tempi…) perché richiede meno sovrapposizione.
Non capisco quindi perché limitarsi ai soli casi strettamente necessari?
Quali sarebbero poi questi casi?
Sailor13, ovviamente non voglio entrare in polemica con te da cui avrei solo da imparare, ma vorrei semplicemente capire il perchè delle cose....
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2010 13:47 da vento forza10.)
17-04-2010 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #25
Gassa impiombata dyneema monocalza(e applicazioni)
senza polemica, vento, purtroppo il mezzo 'forum' porta spesso a travisare le intenzioni, e a volte ci si può inalberare per nulla.
detto questo, veniamo a te. io mi sarei posto un'altra domanda, come mai il tuo cavo si è rotto dopo soli 7 anni?? forse è sbagliato il tipo di cavo? oppure è il bozzello che non va bene?
se vuoi proprio andare sul tessile (scelta che condivido), si sceglie un dyneema calzato quando deve fare tenuta su winch e stopper, altrimenti si può tranquillamente scegliere un dyneema monocalza (e non uno 'scalzato' ossia una cima doppia calza a cui è stata tolta la calza protettiva esterna).
Infine la brummel splice: il problema sono proprio quei cm. di coda in meno, la poca sovrapposizione, e la concentrazione di stress e deformazioni della cima in pochi cm di cima.
Ultimo consiglio:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
evita di lasciare quei 5 cm di vuoto, meglio prolungare le due code e sovrapporle leggermente, avrai maggior resistenza alla torsione ed eviterai concentrazione di strss in un punto singolo.
Buon vento!
PS: dimenticavo: se il pezzo di manovre è 'statico' ossia non passa su bozzelli o winch, ci sono dei materiali appositi (vectran o dyneema) ricoperti con delle calze sottilissime che proteggono ulteriormente dagli agenti atmosferici, dagli UV e dalle abrazioni, garantendo una durata superiore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2010 15:44 da sailor13.)
17-04-2010 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #26
Gassa impiombata dyneema monocalza(e applicazioni)
Grazie Sailor13. Così mi piacciono i tuoi interventi Tongue

Come vedi ho aggiornato il titolo della discussione, a riprova che prendo in seria considerazione ciò che dici…anzi, che scrivi… Wink
18-04-2010 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #27
Gassa impiombata dyneema monocalza(e applicazioni)
Citazione:vento forza10 ha scritto:
Grazie Sailor13. Così mi piacciono i tuoi interventi Tongue

Come vedi ho aggiornato il titolo della discussione, a riprova che prendo in seria considerazione ciò che dici…anzi, che scrivi… Wink
guarda che non è cattiva volontà, ho dovuto comunque condensare al massimo le risposte per non essere prolisso, sempre con il rischio di essere frainteso o di omettere qualcosa. Non è facile disquisire di rigging, materia essenzialmente manuale, e far capire quanto conti il cm in più o in meno di sovrapposizione che a volte rende difficile chiudere una piomba, o non da sufficenti garanzie di tenuta.
18-04-2010 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.361
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #28
Gassa impiombata dyneema monocalza(e applicazioni)
Citazione:sailor13 ha scritto:
PS: per favore, la brummel splice non fatela se non c'è bisogno.

Scusa Sailor13/Vittorio,
ho letto il resto, ma non ho capito esattamente questa valutazione.
Da quello che ho letto in giro la Brummel dovrebbe essere l'unico sistema per garantire quasi il 100% del carico del cavo, sbaglio qualcosa?
Quali sono le controindicazioni?
Grazie, saluti
BdP
20-04-2010 21:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #29
Gassa impiombata dyneema monocalza(e applicazioni)
Citazione:bludiprua ha scritto:
[quote]sailor13 ha scritto:
PS: per favore, la brummel splice non fatela se non c'è bisogno.

Scusa Sailor13/Vittorio,
ho letto il resto, ma non ho capito esattamente questa valutazione.
Da quello che ho letto in giro la Brummel dovrebbe essere l'unico sistema per garantire quasi il 100% del carico del cavo, sbaglio qualcosa?
Quali sono le controindicazioni?
Grazie, saluti
BdP

=======================================================

IMHO: il carico è garantito dall'anima interna che per attritto è stretta da quella esterna è la coda di topo sufficientemente lunga garantisce la tenuta

la bozzatura garantisce sicurezza perchè a riposo e trazione improvvisa potrebbe sfilarsi

con la brumel è difficile che si sfili e si potrebbe evitare la bozzatura
MA, IMHO non si può uniformare una regola fissa inoltre la brumel ingrossa in maniera difforme l'impiombatura e se occorre sfruttare la cima fino in fondo ( es. trasto randa e drizze) la brumel nel tratto finale a me non piace e passa male nelle puleggie

quindi se ben eseguita piomba e bozzattura la tenuta è garantita e tutto è ben rastremato e uniforme

bv
21-04-2010 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prospero Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #30
Gassa impiombata dyneema monocalza(e applicazioni)
per fare le gasse o asole in un cavo in acciaio per realizzare una braga di sollevamento o un tirante come faccio ?[?]grazie
09-02-2014 05:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #31
Gassa impiombata dyneema monocalza(e applicazioni)
Una braga di sollevamento deve essere certificata, se te la fai da solo non lo è.
Il tipo di metodo da utilizzare per fare l'asola dipende dal tipo di cavo (materiale, costruzione, diametro etc).
09-02-2014 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Strallo in dyneema bellatrix 21 8.326 18-05-2024 11:19
Ultimo messaggio: lord
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 12.769 02-02-2024 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Vectran vs Dyneema cmv88 8 831 29-01-2024 12:47
Ultimo messaggio: clavy
  equivalenza inox dyneema BornFree 9 752 22-01-2024 16:37
Ultimo messaggio: suzukirf600
  Ricalzare dyneema gommo 16 5.883 28-11-2023 12:13
Ultimo messaggio: Mais78
  Ingrossare dyneema calzato (problema di stopper) jetsep 26 6.113 16-10-2023 14:05
Ultimo messaggio: albert
  Cime in dyneema e solventi Furkenado 9 1.203 12-12-2022 09:54
Ultimo messaggio: albert
  Draglie in dyneema scalzato e parabordi rob 41 5.250 08-12-2022 18:59
Ultimo messaggio: Giogiogio
  Dyneema economico ["chineema"] enzo 20 3.460 15-11-2022 10:26
Ultimo messaggio: rob
  Anelli Antal e loop in dyneema! Outis 41 17.624 03-06-2021 14:43
Ultimo messaggio: lagazzaladra

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)