Messaggi: 6.655
Discussioni: 305
Registrato: Mar 2009
18-05-2020, 10:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2020, 10:58 da nedo.)
Non so se avete notato la fioritura di certificati Orc DH soprattutto fra i paesi del nord europa, che sia la soluzione estemporanea per regatare oltre il virus ?
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Messaggi: 608
Discussioni: 24
Registrato: Mar 2005
18-05-2020, 22:19
No non avevo notao francamente, mi sono un po' impigrito... ancora di più del solito . ci credo sulla . l'altro erano in tanti ad ipotizzare una ripartenza delle regate cabinati, proprio con quella formula... tipo essere in 420...
(almeno con le barche con cui sia ragionevole farlo)
Messaggi: 2.941
Discussioni: 127
Registrato: Sep 2010
Messaggi: 2.657
Discussioni: 174
Registrato: Jan 2011
Cosa sono i certificati DH? Da cosa si differenziano da quelli normali?
Grazie
Messaggi: 6.655
Discussioni: 305
Registrato: Mar 2009
19-05-2020, 07:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2020, 07:22 da nedo.)
Sono certificati normalmente Orc Club ma anche International, che prevedono due soli membri a bordo, DH ( double handed ) e Piccoletto circa 12 sec/miglio di Gph !
Probabilmente in quei paesi sono consentite le manifestazioni sportive limitate a due persone già da tempo, cosa che da noi forse a partire del 3 giugno.
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Messaggi: 11.565
Discussioni: 87
Registrato: Dec 2005
a me pare che dal 2012 tutti i certificati comprendano il dato, non e' necessario chiederlo.
se poi uno specifica il peso dell' equipaggio per due... allora glie lo fanno vocato a quello.
amare le donne, dolce il caffe.
Messaggi: 9.986
Discussioni: 45
Registrato: Jun 2008
(19-05-2020, 16:45)ZK Ha scritto: a me pare che dal 2012 tutti i certificati comprendano il dato, non e' necessario chiederlo.
se poi uno specifica il peso dell' equipaggio per due... allora glie lo fanno vocato a quello.
Eh sì, fino al 2019, e si poteva avere un solo certificato ...... poi, scoperto il business, ora per avere il DH bisogna fare richiesta, pagare e, miracolosamente si possono avere i due certificati in contemporanea ..........
Sarà mica per quello che da quest'anno, non avendo il dato DH nel certificato standard, se uno regata in DH e ha qualche velleità, deve richiederne uno, e perciò, non per altro, i certificati DH, come dice nedo, fioriscono ??
Messaggi: 2.340
Discussioni: 103
Registrato: Feb 2007
Però prima l'unica variazione applicata era relativa al peso equipaggio, mentre ora modificano le polari un po'.
Messaggi: 6.655
Discussioni: 305
Registrato: Mar 2009
(20-05-2020, 15:40)LiberaMente Ha scritto: Però prima l'unica variazione applicata era relativa al peso equipaggio, mentre ora modificano le polari un po'.
In effetti è un certificato vero e proprio
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca