Ossido ottone Winch
#1
Ciao ragazzi,
nei video della manutenzione tutti hanno l'ottone bello lucido, i miei sono in questo stato:
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Si puoi lucidare?
AleX
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#2
(04-05-2021, 10:34)vai0l0 Ha scritto: Ciao ragazzi,
nei video della manutenzione tutti hanno l'ottone bello lucido, i miei sono in questo stato:
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Si puoi lucidare?
AleX
Anche i miei sono cosi. Non credo che abbia senso lucidarli
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#3
Immaginavo anche perché mi sa che l’unico modo è smontarli
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#4
A parte il fatto che è bronzo e non ottone. Smiley4
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#5
E dopo che é stato lucidato, cosa vedi? Senso?
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#6
Anche gli ingranaggi sono belli ossidati, hanno fatto il fiore verde, non tanto ma non vorrei che poi con l’umidità facciano colature di ruggine .
Come detto più estetico che strutturale
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#7
Pulire con gasolio ed ingrassare,chiudi la campana e sei a posto.Magari una bella campana lucida anche meglio.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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#8
I nottolini non vanno ingrassati, ma oliati.
Che marca sono questi winch, possibile che non ci sia una scheda tecnica.
Questa è quella dei miei winch principali:

.

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#9
(04-05-2021, 14:46)pepe1395 Ha scritto: I nottolini non vanno ingrassati, ma oliati.
Che marca sono questi winch, possibile che non ci sia una scheda tecnica.
Questa è quella dei miei winch principali:

.

BV!
Nottolini a parte ovviamente.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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#10
è corretto usare grasso nei winchs ? credevo fosse sconsigliato dato che tende a raccogliere polvere e sabbia . un pò come le catene delle moto che vanno nel deserto che se le lubrifichi fai danno .
non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
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#11
Se ti leggi la specifica tecnica del winch che ho postato hai tutte le risposte.
Comunque mi sembra che una catena di una moto nel deserto ed un winch su una barca a vela campino in ambiti piuttosto differenti.
Scusa ma tu cosa metti per lubrificare i tuoi winch?
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#12
ehm... i miei verricelli sono piccolini , ho un 5 metri ! comunque , quando comprai il barchino , li smontai , li pulii col diluente e poi li rimontai dopo avergli dato una passata con un'olio leggero . asciugato l'eccesso che colava e basta .
la moto nel deserto , gira tra la sabbia, ok , ma anche le barche in porto sono esposte alla sabbia-polvere portata dal vento . ovviamente in misura nettamente minore , però , una catena nel deserto è considerata di sola andata , ha vita brevissima ! un verricello non viene smontato e pulito in continuazione e quindi pensavo potesse accumulare sporcizia , se ingrassato .
non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
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#13
(04-05-2021, 10:34)vai0l0 Ha scritto: Ciao ragazzi,
nei video della manutenzione tutti hanno l'ottone bello lucido, i miei sono in questo stato:
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Si puoi lucidare?
AleX

Identici. Ma la barca l'ho presa usata. Ci sono dei prodotti che puliscono l'ottone o li metti a bagno. Ma serve ? una volta pulito ed ingrassato direi di no. Io uso lubrificante pulente e poi grasso al silicone. Nei video i winch sono nuovi in genere ..

(04-05-2021, 15:28)carlo1974 Ha scritto: è corretto usare grasso nei winchs ? credevo fosse sconsigliato dato che tende a raccogliere polvere e sabbia . un pò come le catene delle moto che vanno nel deserto che se le lubrifichi fai danno .

Ne va usato poco, per questo uso quello al silicone e non quello marino che tratiene di più la sabbia.
---
Buon vento a tutti
Fredi Spencer

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#14
se ti può aiutare, ho un lewmar ocean 40 di vecchia data, bronzo, per la campana l'ho fatto ricromare e cesellare (importante dirlo prima della cromatura!).
Per il resto conviene smontarlo completamente e giu di belin e... gasolio. Il risultato è molto buono, poi uso grasso al ptfe che preferisco a quello bianco al litio. Poco, spennellato e solo dove serve. Per il resto do una passata con del crc 6-66 .
Attenzione se smonti quando rimonterai il senso delle linguette di stop. Per la base, isola con il silicone solo intorno alle viti e non tutta la base.
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#15
(04-05-2021, 23:56)jacksea Ha scritto: se ti può aiutare, ho un lewmar ocean 40 di vecchia data, bronzo, per la campana l'ho fatto ricromare e cesellare (importante dirlo prima della cromatura!).
Per il resto conviene smontarlo completamente e giu di belin e... gasolio. Il risultato è molto buono, poi uso grasso al ptfe che preferisco a quello bianco al litio. Poco, spennellato e solo dove serve. Per il resto do una passata con del crc 6-66 .
Attenzione se smonti quando rimonterai il senso delle linguette di stop. Per la base, isola con il silicone solo intorno alle viti e non tutta la base.

hai le foto di come sono venute? costo sostenuto?

Le linguette? intendi le linguette con le molle?

Lewmar a parte le linguette che si possono installare al contrario ma poi non gira il winch è abbastanza facile da rimontare, ogni pezzo sta in una sola posizione.
L'unico problema è stato aprire la campana, c'è il tappo a vite sopra che è tenuto solo da una guarnizione e dovrebbe essere avvitato e sitato a mano, ma dopo anni, si erano inchiodate.
Per farle girare ho usato un blocco di legno duro e una mazza di gomma per battere sulla pseudo freccia.

Ho usato il grasso di lewmar che costicchia ma con un tubetto se ne fanno una decina di winch o più, sulle linguette ho messo l'olio lewmar, che invece costa e potrebbe durare migliaia di utilizzi visto che se ne usa solamente una goccia, poco male, và bene anche per la macchina da cucire.
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#16
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(05-05-2021, 11:42)vai0l0 Ha scritto: hai le foto di come sono venute? costo sostenuto?

Le linguette? intendi le linguette con le molle?

Lewmar a parte le linguette che si possono installare al contrario ma poi non gira il winch è abbastanza facile da rimontare, ogni pezzo sta in una sola posizione.
L'unico problema è stato aprire la campana, c'è il tappo a vite sopra che è tenuto solo da una guarnizione e dovrebbe essere avvitato e sitato a mano, ma dopo anni, si erano inchiodate.
Per farle girare ho usato un blocco di legno duro e una mazza di gomma per battere sulla pseudo freccia.

Ho usato il grasso di lewmar che costicchia ma con un tubetto se ne fanno una decina di winch o più, sulle linguette ho messo l'olio lewmar, che invece costa e potrebbe durare migliaia di utilizzi visto che se ne usa solamente una goccia, poco male, và bene anche per la macchina da cucire.

Parlo della molla della linguette. Personalmente non ho mai avuto dubbi sul verso ma so di chi mettendole erroneamente una volta scattate non fermavano più la rotazione.

Sinceramente penso che il grasso lewmar sia caro... anche se usandone poco dura parecchio ma magari è una mia idea.
Uso il grasso al ptfe e per i punti difficili dimenticavo lo spray lubrificante al ptfe.
La campana è costata sui 100eu ma il lavoro è venuto parecchio bene e ne sono contento.
La rotazione è perfetta, ora ci si possono fare le preghiere Tibetane... Smiley4
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#17
Che modello sono questi winch?
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#18
(04-05-2021, 10:34)vai0l0 Ha scritto: Ciao ragazzi,
nei video della manutenzione tutti hanno l'ottone bello lucido, i miei sono in questo stato:
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Si puoi lucidare?
AleX

La parte interna in bronzo del winch che mostri in foto la puoi lucidare e secondo me fai bene a lucidarla. Parlo del cilindro.

Utilizza un panno e ti consiglio un prodotto per lucidare i metalli che si chiama Radiant
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