Rispondi 
Ossido ottone Winch
Autore Messaggio
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #1
Ossido ottone Winch
Ciao ragazzi,
nei video della manutenzione tutti hanno l'ottone bello lucido, i miei sono in questo stato:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Si puoi lucidare?
AleX
04-05-2021 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 220
Registrato: Dec 2016 Online
Messaggio: #2
RE: Ossido ottone Winch
(04-05-2021 10:34)vai0l0 Ha scritto:  Ciao ragazzi,
nei video della manutenzione tutti hanno l'ottone bello lucido, i miei sono in questo stato:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Si puoi lucidare?
AleX
Anche i miei sono cosi. Non credo che abbia senso lucidarli
04-05-2021 10:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #3
RE: Ossido ottone Winch
Immaginavo anche perché mi sa che l’unico modo è smontarli
04-05-2021 11:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Ossido ottone Winch
A parte il fatto che è bronzo e non ottone. Smiley4
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
04-05-2021 13:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #5
RE: Ossido ottone Winch
E dopo che é stato lucidato, cosa vedi? Senso?
04-05-2021 13:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #6
RE: Ossido ottone Winch
Anche gli ingranaggi sono belli ossidati, hanno fatto il fiore verde, non tanto ma non vorrei che poi con l’umidità facciano colature di ruggine .
Come detto più estetico che strutturale
04-05-2021 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Ossido ottone Winch
Pulire con gasolio ed ingrassare,chiudi la campana e sei a posto.Magari una bella campana lucida anche meglio.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
04-05-2021 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Ossido ottone Winch
I nottolini non vanno ingrassati, ma oliati.
Che marca sono questi winch, possibile che non ci sia una scheda tecnica.
Questa è quella dei miei winch principali:

https://www.harken.it/uploadedfiles/Prod...45STRQ.pdf

BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2021 14:51 da pepe1395.)
04-05-2021 14:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Ossido ottone Winch
(04-05-2021 14:46)pepe1395 Ha scritto:  I nottolini non vanno ingrassati, ma oliati.
Che marca sono questi winch, possibile che non ci sia una scheda tecnica.
Questa è quella dei miei winch principali:

https://www.harken.it/uploadedfiles/Prod...45STRQ.pdf

BV!
Nottolini a parte ovviamente.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
04-05-2021 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #10
RE: Ossido ottone Winch
è corretto usare grasso nei winchs ? credevo fosse sconsigliato dato che tende a raccogliere polvere e sabbia . un pò come le catene delle moto che vanno nel deserto che se le lubrifichi fai danno .

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
04-05-2021 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Ossido ottone Winch
Se ti leggi la specifica tecnica del winch che ho postato hai tutte le risposte.
Comunque mi sembra che una catena di una moto nel deserto ed un winch su una barca a vela campino in ambiti piuttosto differenti.
Scusa ma tu cosa metti per lubrificare i tuoi winch?
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
04-05-2021 16:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #12
RE: Ossido ottone Winch
ehm... i miei verricelli sono piccolini , ho un 5 metri ! comunque , quando comprai il barchino , li smontai , li pulii col diluente e poi li rimontai dopo avergli dato una passata con un'olio leggero . asciugato l'eccesso che colava e basta .
la moto nel deserto , gira tra la sabbia, ok , ma anche le barche in porto sono esposte alla sabbia-polvere portata dal vento . ovviamente in misura nettamente minore , però , una catena nel deserto è considerata di sola andata , ha vita brevissima ! un verricello non viene smontato e pulito in continuazione e quindi pensavo potesse accumulare sporcizia , se ingrassato .

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
04-05-2021 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #13
RE: Ossido ottone Winch
(04-05-2021 10:34)vai0l0 Ha scritto:  Ciao ragazzi,
nei video della manutenzione tutti hanno l'ottone bello lucido, i miei sono in questo stato:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Si puoi lucidare?
AleX

Identici. Ma la barca l'ho presa usata. Ci sono dei prodotti che puliscono l'ottone o li metti a bagno. Ma serve ? una volta pulito ed ingrassato direi di no. Io uso lubrificante pulente e poi grasso al silicone. Nei video i winch sono nuovi in genere ..

(04-05-2021 15:28)carlo1974 Ha scritto:  è corretto usare grasso nei winchs ? credevo fosse sconsigliato dato che tende a raccogliere polvere e sabbia . un pò come le catene delle moto che vanno nel deserto che se le lubrifichi fai danno .

Ne va usato poco, per questo uso quello al silicone e non quello marino che tratiene di più la sabbia.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2021 17:04 da spinner.)
04-05-2021 16:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacksea Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #14
RE: Ossido ottone Winch
se ti può aiutare, ho un lewmar ocean 40 di vecchia data, bronzo, per la campana l'ho fatto ricromare e cesellare (importante dirlo prima della cromatura!).
Per il resto conviene smontarlo completamente e giu di spazzolino e... gasolio. Il risultato è molto buono, poi uso grasso al ptfe che preferisco a quello bianco al litio. Poco, spennellato e solo dove serve. Per il resto do una passata con del crc 6-66 .
Attenzione se smonti quando rimonterai il senso delle linguette di stop. Per la base, isola con il silicone solo intorno alle viti e non tutta la base.
04-05-2021 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #15
RE: Ossido ottone Winch
(04-05-2021 23:56)jacksea Ha scritto:  se ti può aiutare, ho un lewmar ocean 40 di vecchia data, bronzo, per la campana l'ho fatto ricromare e cesellare (importante dirlo prima della cromatura!).
Per il resto conviene smontarlo completamente e giu di spazzolino e... gasolio. Il risultato è molto buono, poi uso grasso al ptfe che preferisco a quello bianco al litio. Poco, spennellato e solo dove serve. Per il resto do una passata con del crc 6-66 .
Attenzione se smonti quando rimonterai il senso delle linguette di stop. Per la base, isola con il silicone solo intorno alle viti e non tutta la base.

hai le foto di come sono venute? costo sostenuto?

Le linguette? intendi le linguette con le molle?

Lewmar a parte le linguette che si possono installare al contrario ma poi non gira il winch è abbastanza facile da rimontare, ogni pezzo sta in una sola posizione.
L'unico problema è stato aprire la campana, c'è il tappo a vite sopra che è tenuto solo da una guarnizione e dovrebbe essere avvitato e sitato a mano, ma dopo anni, si erano inchiodate.
Per farle girare ho usato un blocco di legno duro e una mazza di gomma per battere sulla pseudo freccia.

Ho usato il grasso di lewmar che costicchia ma con un tubetto se ne fanno una decina di winch o più, sulle linguette ho messo l'olio lewmar, che invece costa e potrebbe durare migliaia di utilizzi visto che se ne usa solamente una goccia, poco male, và bene anche per la macchina da cucire.
05-05-2021 11:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacksea Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #16
RE: Ossido ottone Winch
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(05-05-2021 11:42)vai0l0 Ha scritto:  hai le foto di come sono venute? costo sostenuto?

Le linguette? intendi le linguette con le molle?

Lewmar a parte le linguette che si possono installare al contrario ma poi non gira il winch è abbastanza facile da rimontare, ogni pezzo sta in una sola posizione.
L'unico problema è stato aprire la campana, c'è il tappo a vite sopra che è tenuto solo da una guarnizione e dovrebbe essere avvitato e sitato a mano, ma dopo anni, si erano inchiodate.
Per farle girare ho usato un blocco di legno duro e una mazza di gomma per battere sulla pseudo freccia.

Ho usato il grasso di lewmar che costicchia ma con un tubetto se ne fanno una decina di winch o più, sulle linguette ho messo l'olio lewmar, che invece costa e potrebbe durare migliaia di utilizzi visto che se ne usa solamente una goccia, poco male, và bene anche per la macchina da cucire.

Parlo della molla della linguette. Personalmente non ho mai avuto dubbi sul verso ma so di chi mettendole erroneamente una volta scattate non fermavano più la rotazione.

Sinceramente penso che il grasso lewmar sia caro... anche se usandone poco dura parecchio ma magari è una mia idea.
Uso il grasso al ptfe e per i punti difficili dimenticavo lo spray lubrificante al ptfe.
La campana è costata sui 100eu ma il lavoro è venuto parecchio bene e ne sono contento.
La rotazione è perfetta, ora ci si possono fare le preghiere Tibetane... Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2021 19:55 da jacksea.)
05-05-2021 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federicoputti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Jul 2018 Online
Messaggio: #17
RE: Ossido ottone Winch
Che modello sono questi winch?
14-05-2021 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.069
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Ossido ottone Winch
(04-05-2021 10:34)vai0l0 Ha scritto:  Ciao ragazzi,
nei video della manutenzione tutti hanno l'ottone bello lucido, i miei sono in questo stato:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Si puoi lucidare?
AleX

La parte interna in bronzo del winch che mostri in foto la puoi lucidare e secondo me fai bene a lucidarla. Parlo del cilindro.

Utilizza un panno e ti consiglio un prodotto per lucidare i metalli che si chiama Radiant
15-05-2021 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Revisionare winch antal juan@juan 20 1.050 03-02-2024 22:50
Ultimo messaggio: Wally
  Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato JARIFE 99 25.221 31-08-2023 13:24
Ultimo messaggio: lupo planante
  Vite centrale winch Barbarossa si blocca stefano bluzza 5 744 11-06-2023 09:22
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Valvole a sfera truedesign su passascafi ottone Gengis khan 33 1.951 16-05-2023 06:52
Ultimo messaggio: stravento96
  Winch Harken Radial - Dubbio anello spaziatore MaunaLoa 5 725 01-04-2023 09:32
Ultimo messaggio: MaunaLoa
  winch che non si stacca vonkapp 25 2.005 07-02-2023 01:18
Ultimo messaggio: vonkapp
  Perso vite Winch Harken 40 Volpino vela 7 816 04-02-2023 01:18
Ultimo messaggio: crocchidù
  Salpancora Master winch (Lofrans) rondella di gomma Poneumberto 2 507 03-02-2023 00:23
Ultimo messaggio: Poneumberto
  Smontaggio winch Lewmar 16ST robycam 11 1.212 20-12-2022 11:01
Ultimo messaggio: robycam
  Sostituzione winch garbino13 35 2.925 15-09-2022 06:40
Ultimo messaggio: garbino13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)