Rispondi 
Revisionare winch antal
Autore Messaggio
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #1
Revisionare winch antal
Buongiorno,
Devo sostituire i cuscinetti dei due winch del genoa perché la gabbia in plastica che regge i rulli è rotta.
Sono 2 antal st a due velocità. Ho rimosso il tamburo togliendo l'anello elastico in cima, ma oltre non riesco ad andare. Bisognerebbe rimuovere la parte color acciaio in cui si innesta la maniglia per sfilare i cuscinetti.
Forse dovrei rimuovere il corpo del verricello dal paramare, ma possibilmente eviterei di rifare la sigillatura..
I ricambi li trovo in una casa del cuscinetto o mi tocca andare in oreficeria nautica?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-12-2023 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Revisionare winch antal
All'interno della boccola in alto, dove va la maniglia per capirsi, non c'è una vite che sblocca il pezzo e libera la gabbia a rulli sottostante?
04-12-2023 15:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Revisionare winch antal
I ricambi prova a sentire direttamente la Antal, sono in zona industriale a Padova e molto disponibili. Forse sul sito trovi ancora l'esploso del winch per capire come smontarlo
04-12-2023 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Revisionare winch antal
Questa la vista dall'alto.
Non c'è una vite, anche se sembra ci sia qualcosa. Più che altro sembra una "punzonatura", non saprei come altro descriverla. Ma non è un difetto costruttivo perché c'è su entrambi.
Per il resto ho cercato sul sito ma considerate che avranno più di 30 anni
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2023 16:14 da juan@juan.)
04-12-2023 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Revisionare winch antal
Mmhhh, mi sa che ti tocca smontare la base.
04-12-2023 16:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iv3wjr Offline
Amico del forum

Messaggi: 181
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Revisionare winch antal
So che il tuo modello non è esattamente quello che ho allegato ma credo che gli assomigli abbastanza. Se ricordo bene devi sfilare le gabbie a rulli e poi riesci ad accedere alla lunetta 22 (in bronzo) che, una volta estratta, libera il pezzo cromato. L'ho fatto un paio di anni fa perché avevo il tuo stesso problema. Le gabbie le ho ordinate direttamente all'Antal, devi scrivere per avere un preventivo. 43 Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il tempo è una risorsa non rinnovabile.
04-12-2023 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Revisionare winch antal
Sei un grande! In pratica devo togliere quei distanziali che ci sono tra i due cuscinetti per scoprire la chiavetta che blocca il tutto.. non ci sarei mai arrivato.
Grazie mille.

Con i cuscinetti in mano vedrò cosa mi chiedono per il ricambio ma spero siano misure commerciali da poterli trovare in negozio non nautico anche perché non essendoci numeri o sigle non saprei cosa chiedere.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2023 22:29 da juan@juan.)
04-12-2023 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #8
RE: Revisionare winch antal
Prova 123 cuscinetto, on line hanno molto, non perderei nemmeno tempo in negozio, inoltre quasi certamente quelle rulliere sono fatte a disegno.
Tanto per... i winch sono orientati correttamente rispetto al tiro scotta? leggi qui:https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=145692&page=2
05-12-2023 10:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Revisionare winch antal
(04-12-2023 20:25)iv3wjr Ha scritto:  Se ricordo bene devi sfilare le gabbie a rulli e poi riesci ad accedere alla lunetta 22 (in bronzo) che, una volta estratta, libera il pezzo cromato.

Ok, disegno chiarissimo, non avevo capito che le gabbie a rulli si potessero sfilare, pensavo fossero bloccate da quanto diceva juan...
Per i ricambi non perderei tempo in improbabili ricerche, chiamerei Antal.

(PS. io sono di Padova se dovesse servire)
05-12-2023 10:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Revisionare winch antal
Citazione:Tanto per.... i winch sono orientati correttamente rispetto al tiro scotta?

Dunque ho creato un pò di confusione con le foto. Il winch senza il tamburo (foto2), è quello di tribordo. La foto 1 e 3 con il winch completo è fatta a babordo.
05-12-2023 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Revisionare winch antal
Il cuscinetto l'ho appena preso da antal, 30 euro. Non ho neanche provato ad andare da un ricambista industriale, magari ce lhanno ma non avevo tempo per fare ricerche.
Se vai sul sito antal cè tutto, incluso gli esplosi (che conviene procurarsi sempre prima di smontare, meno male che cè il santo forum) ed i codici dei ricambi.
05-12-2023 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Revisionare winch antal
Un momento.. i cuscinetti non riesco a sfilarli perché sono tenuti bloccati dalla sede delle castagnole. Quindi devo riuscire a rimuovere prima quel pezzo cromato.
Dalla scheda tecnica postata da iv3wjr, ci potrebbe essere una lunetta tra i due cuscinetti che una volta rimossa libera il pezzo in questione. Dico dovrebbe perché la mia speranza è di non aver visto, magari perché rivolta verso il mare, l'apertura all'altezza dei distanziali da cui fare uscire sta benedetta lunetta.
In realtà guardando questo video
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
un pò credo di aver esultato anzitempo. Poco male, al massimo dovrò smontare il corpo del verricello dalla coperta. Il problema è che è piuttosto scomodo e ho paura a rifare la sigillatura con queste temperature. A proposito un classico sikaflex va bene?
Grazie molte, nel caso faccio un fischioSmiley42

@ibanez Sono di fine anni 80. Sul sito non li trovo..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-12-2023 14:37 da juan@juan.)
05-12-2023 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #13
RE: Revisionare winch antal
Dal disegno sembrerebbe impossibile arrivare alla lunetta di blocco senza togliere prima le gabbie a rulli, per cui il modo ci deve essere.
05-12-2023 14:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #14
RE: Revisionare winch antal
Nel disegno è il numero 10. Il distanziale di cui parlavo prima. Solo che nel disegno questo pezzo ha un'apertura da cui far passare la lunetta. Nel mio il distanziale sembra continuo sempre che non fosse rivolto dal lato opposto a quello della foto. Comunque se non nevica nel fine settimana verifico
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-12-2023 15:04 da juan@juan.)
05-12-2023 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Revisionare winch antal
Io ho trovato lo spaccato del winch antal vecchio di 40 anni sul sito, vedi bene. Il mio è diverso dal tuo e consente lo sfilamento dei cuscinetti prima di rimuovere l'alberino centrale.
Comunque cerca su FB filippo brazzolotto, della Antal, gentilissimo e molto competente, ti saprà aiutare di certo


Allegati Anteprime
   
05-12-2023 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iv3wjr Offline
Amico del forum

Messaggi: 181
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #16
RE: Revisionare winch antal
Vado a memoria... se ricordo bene il distanziatore in plastica è tagliato, si può "aprirlo" e toglierlo dal corpo del verricello per accedere alla lunetta in questione. Ricordo che di sicuro non ho smontato i winch dalla barca per cambiare le gabbie a rulli.
Se invece vuoi smontare tutto invece del sika puoi usare il butilene, costa meno, rimane sempre morbido ed è molto più facile da togliere. Occhio all'orientamento quando rimonti gli ingranaggiQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .: se li monti al contrario poi il winch sembra funzionare correttamente ma quando il vento aumenta non tiene più e... non è una bella sensazione. Scrivo per esperienza33

Il tempo è una risorsa non rinnovabile.
05-12-2023 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Revisionare winch antal
Aggiorno il post. Ieri sono stato in barca. Ho riaperto i winch e verificato che l'anello distanziale che separa i due cuscinetti è continuo, ossia non ha modo di essere aperto per la rimozione della chiavetta.
La soluzione unica è quindi smontare tutto e con l'occasione revisionare l'intero winch.
Cosa che ieri non ho fatto perché ho preferito uscire 303030

Però ho anche notato che i due winch sono montati in maniera speculare, quindi uno dei due andrebbe ruotato, ovviamente i fori non coincidono..
10-12-2023 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #18
RE: Revisionare winch antal
Ciao, ma cosa intendi per montati in maniera speculare?
Sono self tail?

Aspetta a smontare il mozzo centrale perché tutti i componenti devono venir via.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2023 20:25 da Norman2016.)
10-12-2023 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #19
RE: Revisionare winch antal
Vedi msg 8
10-12-2023 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #20
RE: Revisionare winch antal
A beneficio di altri nella mia situazione..
Oggi ho smontato uno dei due winch dalla coperta.
Sotto c'è un ingranaggio con due castagnole. Tolti questi, si arriva ad un seeger che tiene bloccato il mozzo centrale e di conseguenza i due cuscinetti.

Fortunatamente è venuto via facilmente. Ora provo ad ordinare i ricambi alla antal.
Le mollette e le castagnole sembrano tutte ok, ma dite che mi conviene sostituirle ugualmente visto che altrimenti mi toccherebbe rimuovere l'intero winch in caso di problemi?
Chiedo perché non so quando è il caso di sostituire. Ossia, finché non si rompono si tengono o comunque si usurano e conviene cambiarle?
(Sono i primi verricello che maneggio..)
Grazie
03-02-2024 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vite centrale winch Barbarossa si blocca stefano bluzza 5 816 11-06-2023 09:22
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Winch Harken Radial - Dubbio anello spaziatore MaunaLoa 5 753 01-04-2023 09:32
Ultimo messaggio: MaunaLoa
  winch che non si stacca vonkapp 25 2.065 07-02-2023 01:18
Ultimo messaggio: vonkapp
  Perso vite Winch Harken 40 Volpino vela 7 870 04-02-2023 01:18
Ultimo messaggio: crocchidù
  Salpancora Master winch (Lofrans) rondella di gomma Poneumberto 2 541 03-02-2023 00:23
Ultimo messaggio: Poneumberto
  Smontaggio winch Lewmar 16ST robycam 11 1.288 20-12-2022 11:01
Ultimo messaggio: robycam
  Sostituzione winch garbino13 35 2.988 15-09-2022 06:40
Ultimo messaggio: garbino13
  maniglia winch lewmar da rifare Piper79 4 839 26-03-2022 23:10
Ultimo messaggio: Maremare
  Cromatura winch brubix 6 917 10-03-2022 13:46
Ultimo messaggio: brubix
  manutenzione winch meissner orsopapus 4 872 25-01-2022 22:42
Ultimo messaggio: riccardone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)