Rispondi 
winch che non si stacca
Autore Messaggio
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #1
winch che non si stacca
ciao a tutti.
oggi ho iniziato lo smontaggio dei vecchi winch per mettere un paio di usati in ottime condizioni che mi sono procurato.
dopo aver tolto le viti il primo winch è venuto con uno strattone... solo vecchio silicone molto appiciato al gelcoat e ben poco alla base del winch...
col secondo non c'è stato nulla da fare...
sembra un silicone di tipo differente... ce n'è qualche rimasuglio sul bordo del winch, di colore bianco, e tende a sfarinare se schiacciato con le dita...
la base è rasente il gelcoat, quindi impossibile infilare sotto la lama del cutter...
ho provato a tirarlo con una cima montata su un altro winch più piccolo ma non c'è stato verso neppure così
[Immagine: IMG-20230202-160504.jpg]
[Immagine: IMG-20230202-160514.jpg]
le uniche altre cose che mi vengono in mente sono:
- mazzetta... colpi leggeri e ripetuti, sperando si sfarini il silicone deteriorato
- phon da carrozziere... a scaldare la base del winch per vedere se il silicone perde la presa
- smerigliatrice angolare con la quale tagliare a pezzi il winch facendo attendione a non andare sul gelcoat
03-02-2023 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #2
RE: winch che non si stacca
Personalmente come prima ipotesi opterei per il phon da carroziere che dovebbe essere la meno invisiva
Buona fortuna....
03-02-2023 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.961
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
RE: winch che non si stacca
Stesso tuo identico problema. Io alla fine non ci ho rinunciato e ho chiamato un professionista (non un rigger ma un artigiano che lavora su scafi e interni).
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=145692
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2023 07:30 da kitegorico.)
03-02-2023 07:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.729
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #4
RE: winch che non si stacca
Se la pistola termica non avrá effetto, fai un piccolo incavo nella vtr in modo da infilarci una lama robusta dalla porte opposta a da dove tiri.
03-02-2023 08:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #5
RE: winch che non si stacca
Non capisco se è solo rasente o proprio incassato.
Io ci appoggio una spatola e la faccio penetrare tra winch e scafo con una mazzetta di gomma.
Poi appena si stacca un po' da un lato diventa facile facendo leva sul winch in direzione opposta.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
03-02-2023 09:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #6
RE: winch che non si stacca
(03-02-2023 07:30)kitegorico Ha scritto:  Stesso tuo identico problema. Io alla fine non ci ho rinunciato e ho chiamato un professionista (non un rigger ma un artigiano che lavora su scafi e interni).
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=145692

mi sono letto il tuo interessante thread... ma manca il finale 30
come diavolo ha fatto a toglierlo???
03-02-2023 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
RE: winch che non si stacca
E anzichè lavorare a taglio tirando con una cima di lato, provarlo ad imbragarlo e a tirarlo verso l'alto usando il boma?!

Trieste - Beneteau First 30jk
03-02-2023 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #8
RE: winch che non si stacca
(03-02-2023 12:30)mlipizer Ha scritto:  E anzichè lavorare a taglio tirando con una cima di lato, provarlo ad imbragarlo e a tirarlo verso l'alto usando il boma?!

lo vedo pericolosetto... sia per la salute del boma, sia per quella dei presenti :-)
e comunque, ad istinto e con il rischio di sbagliarmi, la forza di un collante su quel tipo di pezzo secondo me si vince più facilmente con una trazione laterale che verso l'alto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2023 12:42 da vonkapp.)
03-02-2023 12:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #9
RE: winch che non si stacca
A mali estremi estremi rimedi.

Se fossi in questa situazione io prenderei una lattina di dimensioni appropriate (quindi leggermente più piccola della base del winch. La aprirei da ambo i lati in modo da ottenere un cilindro.
La appoggerei sopra il winch e esternamente proteggerei la vetroresina con della lana di vetro ignifuga. Una volta che tutto è in posizione scalderei dall'alto la base del winch con il cannello. La lattina e la lana di vetro faranno da protezione. Chiaramente è un operazione estremamente pericolosa e da fare a proprio rischio e pericolo. Predisporre nelle vicinanze un estimatore di capacità adeguata non sarebbe una cattiva idea, come pure legare un lungo filo di ferro al winch ( in modo che se il winch dovesse staccarsi non vada a spasso per la coperta).
Questo è come farei io ma ciò non vuol assolutamente dire che stia consigliando di fare altrettanto.
03-02-2023 13:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
RE: winch che non si stacca
(03-02-2023 13:42)cmv88 Ha scritto:  è un operazione estremamente pericolosa...

???????????
Il tutto per non voler infilare a martellate uno scalpello/cacciavite/spatola sotto la base e fare leva????
Se la vtr si segna (e si segnerà) basterà mettere una punta di stucco!
Un rigger professionista sta a perdere tutto 'sto tempo per staccare un winch?
03-02-2023 13:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #11
RE: winch che non si stacca
(03-02-2023 12:42)vonkapp Ha scritto:  lo vedo pericolosetto... sia per la salute del boma, sia per quella dei presenti :-)
e comunque, ad istinto e con il rischio di sbagliarmi, la forza di un collante su quel tipo di pezzo secondo me si vince più facilmente con una trazione laterale che verso l'alto

Diciamo che con il boma normalmente si issa fuori bordo il motore, quindi un centinaio di chili dovrebbe reggere tranquillamente. Se non si stacca con un percentuale di quella forza, credo cha sian dolori. Io alzerei per poter infilare sotto una lama e staccare la colla. Quando comincia a mollare devi esser pronto a lascare. Potrei sbagliarmi, ma a naso direi che un collante abbia molta più presa a taglio che a trazione.

Trieste - Beneteau First 30jk
03-02-2023 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #12
RE: winch che non si stacca
Almeno hanno fatto un buon lavoro. A me, una volta, facevano acqua.
2 Spatole robuste e strette e un cuneo perchè non "morda" le spatole martellate sotto il winch. Si romperanno
Per non rovinare il gelcoat tieni sopra una spatola larga e lavora con le piccole appoggiandoti alla grande.
Potrebbe anche funzionare un filo sottile di acciaio armonico muovendolo a sega. Avvolgi i capi su due manici di lima, spatola o quello che hai a portata.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
03-02-2023 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #13
RE: winch che non si stacca
Se hai spazio/modo puoi cercare di utilizzare il metodo per staccare le batterie dentro i telefonini o i parabrezza dei carrozzieri:
filo di dyneema da pesca il più resistente che trovi, lo fissi da una parte e dall'altra, tramite un nodo bandiera doppio cazzi con un winch.
Se hai un bozzello, fai tutto senza mettere in pericolo dita o altro

++++++++++++++
o
O

LEGENDA
++ falchetta
o Bozzello
O Winch

Annodi un capo della lenza sulla falchetta, giri intorno alla base del winch, e ti agguanti con il nodo bandiera doppio alla cima già passata nel bozzello.
Tirando la cima sul winch (in tuga) il filo andrà a tagliare il sigillante.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2023 15:21 da clavy.)
03-02-2023 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #14
RE: winch che non si stacca
(03-02-2023 15:19)clavy Ha scritto:  Se hai spazio/modo puoi cercare di utilizzare il metodo per staccare le batterie dentro i telefonini o i parabrezza dei carrozzieri:
filo di dyneema da pesca il più resistente che trovi, lo fissi da una parte e dall'altra, tramite un nodo bandiera doppio cazzi con un winch.
Se hai un bozzello, fai tutto senza mettere in pericolo dita o altro

++++++++++++++
o
O

LEGENDA
++ falchetta
o Bozzello
O Winch

Annodi un capo della lenza sulla falchetta, giri intorno alla base del winch, e ti agguanti con il nodo bandiera doppio alla cima già passata nel bozzello.
Tirando la cima sul winch (in tuga) il filo andrà a tagliare il sigillante.

Attenzione a non farsi male, se il filo si spezza puo' diventare un rasoio volante
03-02-2023 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #15
RE: winch che non si stacca
(03-02-2023 15:27)Dato Ha scritto:  Attenzione a non farsi male, se il filo si spezza puo' diventare un rasoio volante

Si concordo ma, per come l'ho pensata:
- Facendo paranco sulla falchetta dovrebbe essere fuori portata della "frusta"
- Usando il filo trecciato di dyneema (al posto dell'acciaio armonico), in caso di rottura, dovrebbe dissipare gran parte del carico nello sfibrarsi
- Bisogna assicurare il vecchio winch con una ritenuta per evitare che faccia SDONK e poi PLUF
03-02-2023 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #16
RE: winch che non si stacca
(03-02-2023 13:57)bludiprua Ha scritto:  ???????????
Il tutto per non voler infilare a martellate uno scalpello/cacciavite/spatola sotto la base e fare leva????
Se la vtr si segna (e si segnerà) basterà mettere una punta di stucco!
Un rigger professionista sta a perdere tutto 'sto tempo per staccare un winch?
si esatto!
metto uno scalpello ben affilato e un cuneo di legno duro e ci smazzo allegramente, se il gelcoat si segna tanto poi ci va su l altro winch e non si vede, oppure prendo il mio pappagallo piu grosso e lo faccio girare, te lo tiro via in 5 minuti
03-02-2023 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.575
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #17
RE: winch che non si stacca
Buonasera, fermo restando che per fare un analisi la migliore cosa è essere sul posto, ma trattandosi di consigli penso che il migliore fra quelli esposti sia quello dei cunei o zeppe di legno duro associati a vari taglierini con lame diverse.
Anche scalpello come primo cuneo, proteggendo la coperta con pezzo di lamiera dove si cerca di infilare punta scalpello, iniziare a tagliare quel poco a poco che si riesce, quindi mettere le zeppe di legno un paio, battendo con martello e tagliando, quando fatto circa metà dovrebbe cedere il resto della base incollata.
Assicurati naturalmente che non ci siano eventuali viti rimaste naturalmente.

MEOLO
03-02-2023 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #18
RE: winch che non si stacca
ero sicuro, ma ho ricontrollato... e viti non ce ne sono altre. ho ordinato sull'amazzone una spatola martellabile con manico in acciaio e una specie di scalpello/spatola (tanto prima o poi in officina verranno utili).
prossimi giorni munito degli attrezzi, del phon da carrozziere e di diverse pinze giratubi/svedesi/pappagallo ci riprovo e vi faccio sapere...
cercherò anche la lenza...
comunicherò i risultati... per ora grazie per i suggerimenti
03-02-2023 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #19
RE: winch che non si stacca
Attento che a 80 gradi il collante molla, ma anche la vetroresina

Trieste - Beneteau First 30jk
03-02-2023 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #20
RE: winch che non si stacca
(03-02-2023 18:15)luca boetti Ha scritto:  si esatto!
metto uno scalpello ben affilato e un cuneo di legno duro e ci smazzo allegramente, se il gelcoat si segna tanto poi ci va su l altro winch e non si vede, oppure prendo il mio pappagallo piu grosso e lo faccio girare, te lo tiro via in 5 minuti

La mia ipotesi è che abbiano usato un collante strutturale, se cosi fosse non si farà solo il segno dove c'è lo scalpello, ma a dipendenza della fortuna si staccherà più o meno gelcoat sotto il winch. Però solo chi è lì sul campo può valutare in base alla situazione che vede.
03-02-2023 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antivegetativa che si stacca Marcopa 2 189 23-03-2024 20:51
Ultimo messaggio: Marcopa
  Revisionare winch antal juan@juan 20 1.151 03-02-2024 22:50
Ultimo messaggio: Wally
  Aiuto sky che si stacca Khristi 3 578 11-10-2023 16:34
Ultimo messaggio: DMS
  Vite centrale winch Barbarossa si blocca stefano bluzza 5 812 11-06-2023 09:22
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Winch Harken Radial - Dubbio anello spaziatore MaunaLoa 5 751 01-04-2023 09:32
Ultimo messaggio: MaunaLoa
  Perso vite Winch Harken 40 Volpino vela 7 866 04-02-2023 01:18
Ultimo messaggio: crocchidù
  Salpancora Master winch (Lofrans) rondella di gomma Poneumberto 2 539 03-02-2023 00:23
Ultimo messaggio: Poneumberto
  Smontaggio winch Lewmar 16ST robycam 11 1.280 20-12-2022 11:01
Ultimo messaggio: robycam
  Sostituzione winch garbino13 35 2.982 15-09-2022 06:40
Ultimo messaggio: garbino13
  maniglia winch lewmar da rifare Piper79 4 836 26-03-2022 23:10
Ultimo messaggio: Maremare

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)