Discussioni: 13
Mi sono sempre chiesto (tralasciando il fattore estetico) se un albero (la fibra) soffre con la luce del sole. Ho letto nel forum che solitamente ciò che “soffre” è la resina epossidica.
Il mio quesito era il seguente: negli anni, stando esposto al sole quanto si rovina con I tre diversi tipi di verniciature in oggetto?
Qualcuno ha avuto brutte esperienze( delaminazioni, disalbero etc )?
Sono curioso....
Discussioni: 17
c'è una logica nel verniciarlo di bianco, per evitare un surriscaldamento eccessivo oltre a fornire una protezione totale ai raggi UV.
poi è chiaro che se hai l'albero in carbonio, vuoi farlo vedere che è di carbonio e quindi trasparente anti UV...
Discussioni: 31
Albero in alluminio, volevo verniciarlo nero.
Il velaio mi disse: --Perché stressare le vele, fallo bianco!--
E bianco fu.
Discussioni: 32
Esperienza con gruette porta tender in carbonio a poppa. Dopo qualche anno, il trasparente si è cotto per la temperatura elevata che i tubi neri raggiungono sotto il sole. Si è iniziato a sfogliare, per cui le ho verniciate chiare con bicomponente.
Discussioni: 922
(04-12-2019, 15:52)pacman Ha scritto: Esperienza con gruette porta tender in carbonio a poppa. Dopo qualche anno, il trasparente si è cotto per la temperatura elevata che i tubi neri raggiungono sotto il sole. Si è iniziato a sfogliare, per cui le ho verniciate chiare con bicomponente.
forse non hai utilizzato smalti appositi, I trasparenti UHS (ultra alto solido) che si danno sulle carrozzerie delle auto resistono tranquillamente.
Ciao