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(22-10-2018, 08:33)Utente non piu attivo Ha scritto: .... crea comunque una frizione e in bolina ti costringe a tenere la volante più lasca di quanto non avresti fatto....
nel mio caso, se non lasco la volante sottovento, la randa si appoggia sulla volante e si altera la curvatura della vela venendosi a formare una specie di cuspide lineare, a te non succede?
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Certamente si, ma normalmente la terrei una decina di centimetri distante dalla randa, invece con l'elastico sono costretto a lascarla molto di più.
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(21-10-2018, 10:12)bullo Ha scritto: Sgarbare la randa? Significa?
Ciao.- Oh, Bullo, non ti sfugge niente? Intendevo che un elastico troppo teso
disturba la forma della randa alle portanti.
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(22-10-2018, 09:02)oudeis Ha scritto: Oh, Bullo, non ti sfugge niente? Intendevo che un elastico troppo teso
disturba la forma della randa alle portanti.
ah, ecco, allora se non lasco la volante mi si sgarba la randa
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Se ho capito sgarbare significa deformare.
La volante deve stare vicino all'albero e passare sotto al boma, parlo per i frazionati volanti strutturali.
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(22-10-2018, 08:49)GianniB. Ha scritto: nel mio caso, se non lasco la volante sottovento, la randa si appoggia sulla volante e si altera la curvatura della vela venendosi a formare una specie di cuspide lineare, a te non succede? Bisogna lascare quanto basta, le vele costano! E lo scorrimento dell'aria?
Cmq provate, non esiste la soluzione unica, quel che va bene a me
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Per sapere quale è il sistema che funziona sulla propria barca bisogna chiarire innanzitutto se lascando la randa a volante cazzata la varea del boma passerà sopra o sotto la volante.
Se passa sotto, il richiamo deve essere fatto sul belin (a meno che questo non sia sdoppiato e volante), tramite un bozzellino ed un elastico di lunghezza tale che quando una volante è cazzata, il bozzello dell’altra sia richiamato in alto e dunque la volante starà appoggiata sulla balumina. In virata e soprattutto abbattuta la volante da cazzare sarà veramente poca ... provare per credere. Quando all’ormeggio si cazzano entrambe le volanti si sgancia da una l’elastico e ci si mette un testimone per recuperarla poi quando serve.
Se il boma invece è lungo e interferisce con le volanti (o se il belin è sdoppiato e volante a causa della randa square top) la volante a riposo deve passare sotto il boma e deve essere richiamata all’albero.
L’elastico va fatto passare sopra la crocetta da un lato e sotto quella del lato opposto. Purtroppo in questo caso la volante deve avere una corsa più lunga e il volantista in manovra deve essere più “sveglio”. All’ormeggio non si possono cazzare entrambe le volanti altrimenti si snerva l’elastico.
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(23-10-2018, 18:52)albert Ha scritto: ..... Quando all’ormeggio si cazzano entrambe le volanti si sgancia da una l’elastico e ci si mette un testimone per recuperarla poi quando serve....
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approfitto per chiedere una cosa, forse finora ho sbagliato, non ho mai dato importanza alle volanti con barca all'ormeggio; cosa è preferibile fare: lasciarle lasche, puntarle, cazzarle, entrambe o solo una? Si teme la possibilità che l'albero vada in avanti a causa del beccheggio?
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io appunto belin e entrambe le volanti. nel senso che non gli do una pressione eccessiva, le volanti le belin a mano dando un bello strattone. la tensione comunque è molto meno di cazzarle con la manovella, ma non è eccessiva. evito, insomma, che l'albero si "abbanani" troppo all'ormeggio, lo ritengo uno stress inutile.
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"le pifferino" è eccezionale. ovviamente mi ha cambiato c@zz0
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io il belin mai, già l'amantiglio lo imbanana.
Per le volanti volevo capire se era una questione di ordine o di sicurezza
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Se si lasciano le volanti in bando, i martelletti e le sedi dei martelletti, si consumano per sfregamento.
Un po' come si consuma la trozza , se si lascia il boma libero di oscillare.
Lavoro "perpetuo" da ormeggio.
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(25-10-2018, 11:45)Temasek Ha scritto: Se si lasciano le volanti in bando, i martelletti e le sedi dei martelletti, si consumano per sfregamento.
Un po' come si consuma la trozza , se si lascia il boma libero di oscillare.
Lavoro "perpetuo" da ormeggio.
si, concordo, infatti le volanti le ho sempre mantenute legate tra loro e non in bando ma ciò che ho fatto finora è diverso dal metterle in tensione, seppur poco. Il discorso dello sfregamento giustifica il puntarle entrambe.
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(25-10-2018, 12:02)GianniB. Ha scritto: si, concordo, infatti le volanti le ho sempre mantenute legate tra loro e non in bando ma ciò che ho fatto finora è diverso dal metterle in tensione, seppur poco. Il discorso dello sfregamento giustifica il puntarle entrambe.
puntate a mano, sia per pulizia visiva che per non farle lavorare passivamente.
Antonio Giovannelli
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a me sembrano puntate troppo a centro poppa , sul diavolone sono puntate sulla falchetta dietro i winch
Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
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Ce le avevo ai lati della poppa e tutti ci superavano. (correzione col timone), le ho portate a poppa ed adesso la barca va dritta, senza toccare il timone, spostando solo il peso dell'equipaggio.
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Ho visto sul Tubo un Hallberg Rassy che, per le volanti della trinca, quindi raramente in uso, invece che gli elastici ha montato una cimetta che le richiama alle sartie, rinviata in pozzetto su uno strozzatore. In pratica quando non in uso le volanti stanno ben tirate in zona lande trattenute dalla cimetta strozzata in pozzetto. Se le deve armare molla lo strozzatore e tira la volante, se per virare deve mollare la volante la molla dal winch, tirando la cimetta e strozzandola la rimetto a riposo. Mai visto un sistema così. Qualcuno lo ha provato visto in funzione dal vero o montato?
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hai un link al video?
Per funzionare funziona ma credo che la volante a riposo ingombri il relativo passavanti piu' di quanto faccia quando in uso.
BornFree
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How to install running backstays on a sailing boat
https://youtu.be/RtctOu1gYNc
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15-01-2021, 09:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2021, 09:26 da BornFree.)
interessante!!
Quando potro' permettermi un barchino del genere pensero' al richiamo delle volanti
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