Disincrostare circuito raffreddamento motore !
Questa è una comodissima pompa che colleghi al motore con i tubi di andata e ritorno, nel serbatoio metti il disincrostante che preferisci e poi la fai girare per il tempo che desideri, puoi invertire il flusso della circolazione con una semplice leva e tutte le incrostazioni finiscono nella tanica senza sversare una sola goccia. la puoi chiedere in prestito ad un idraulico (tutti l'hanno), noleggiarla o comprarla per "pochi soldi". L'ho usata diverse volte ed è un ottimo sistema per pulire a fondo il circuito di raffreddamento.
[hide]     [/hide]
Cita messaggio
la soluzione della pompa per lavaggi dell'idraulico mi piace assai, nel mio caso col fuoribordo vado di Viacal 10 flaconi su 80/100 litri quando la schiuma diminuisce do un'occhiata anche se inutile perchè il lavoro lo ha già svolto perciò recupero la soluzione per altri lavori e eseguo un lavaggio con acqua potabile a perdere e se ne parla tra un anno
Cita messaggio
rifatta la procedura a circuito chiuso, ecco il risultato dopo 30' di circolazione del Discal, liquido x caldaje al 10%. poi 4 lavaggi con acqua dolce.
[hide]     [/hide]
il termostato, rimosso durante l'operazione, si è ripulito dopo 30' in un bicchiere nella stessa soluzione; rimontato il tutto allo scarico esce più acqua.
l'erba più verde è la mia
Cita messaggio
Adesso ci sono in commercio anche dei disincrostanti da caldaie con un additivo colorato che cambia il colore della soluzione mano a mano che si inattiva la soluzione. Trovo siano molto comodi in queste situazioni perché sai di dover andare avanti con il trattamento fino a che il liquido mantiene il suo colore. Trovo anche che sia importante fare un trattamento completo, perché un'incrostazione solo "ammollata" può essere peggio di quella solida, perché può distaccarsi e occludere un passaggio a valle più stretto.
Cita messaggio
Volevo portare, come contributo, un piccolo esperimento. Condizioni al contorno: vp md11c di ignote condizioni di manutenzione. Test: volume d'acqua di raffreddamento prima e dopo tre cicli di lavaggio con cloridrico (1 l in 3 di acqua, 15 minuti di riposo, risciacquo) Risultato: prima del lavaggio 10 litri consumati in 3 minuti.Dopo il lavaggio 10 litri in 1,5 minuti. Ovviamente questo non vuol dire che sia completamente disincrostato però mi sembra un buon risultato.
Cita messaggio
Ho visto pulire il circuito di un impianto a termosifoni con questo prodotto: Fernox Cleaner F3. Gli operai dicono non sia acido tuttavia capace di rimuovere fanghi e calcare. Qualcuno lo conosce?
l'erba più verde è la mia
Cita messaggio
A vedere la scheda tecnica: [hide].[/hide] sembra che sia base di benzotriazolo: [hide].[/hide]
Cita messaggio
Parlavo solo del prodotto disincrostante. L’effervescenza avviene dentro il secchio nel momento in cui formo la miscela con motore ancora spento. Quando il motore parte l’effervescenza è già svanita. Il mio ciclo di lavaggio comprende anche risciacquo con sola acqua dolce e ultimo giro con aggiunta di anticongelante per radiatori puro. In realtà le temperature invernali di queste parti, in riva al mare, non sono così rigide da imporre anche l’ultimo passaggio antigelo però i suggerimenti del meccanico li considero come ordini del medico 32 Comunque diluisco l’antigelo abbastanza, cioè quel tanto per avere un minimo di copertura qualora l’inverno fosse eccezionalmente freddo.
Cita messaggio
Per esperienza diretta, alcuni depositi vanno via solo dopo trattamento prodotti specifichi, come detto disincrostante per caldaie diluito, va benissimo… Dopo tale ciclo e’ buona cosa far girare il motore con acqua dolce per una mezz’ora.
Cita messaggio