21-12-2012, 23:59
i primi studi sulla resistenza a fatica sono dei primi anni del 1900.
tuttora se ne sa relativamente poco, si sa che il trattamento superficiale riveste un importanza piu grande del dimensionamento.
dire titanio non significa nulla, non e' saldabile e non e' lavorabile.
ci sono tre o quattro classi di lega suddivise per fase cristallina.
questa chiglia era ottenuta per lavorazione dal pieno e saldata!
come dire ... 'c'era anche un po di titanio'.
mi vengono in mente leggendo albert i b25!
in 20 regate ho perso due . skiulo?
pasquale de gregorio ha fatto la vendee senza chiglia basculante.. in acciaio, si e' rotta nel trasferimento... progettata da felci.. non da un bischero e lasciatemi affermare: verdier di sicuro non e' uno sprovveduto.
il modo, l' approccio del team mi e' sembrato veramente serio, penso che i dati da loro rilevati ci debbano far riflettere tutti sull' importanza di vautare anche a fatica i pezzi delle nostre barche, queste sono le cose che fanno bene alla vela, mica che qualcuno dei 'leggenti' pensa di avere un chiglia calcolata a fatica vero?
sui timoni vi posso rassicurare un po, l' alto numero di incidenti ha fatto si che i progettisti se ne preoccupassero un poco.. poi ci pensano i cantieri a fare le saldature.. e' tutta una risata.... e' pieno di 31.7 coi timoni prolugati.. sperem!
tuttora se ne sa relativamente poco, si sa che il trattamento superficiale riveste un importanza piu grande del dimensionamento.
dire titanio non significa nulla, non e' saldabile e non e' lavorabile.
ci sono tre o quattro classi di lega suddivise per fase cristallina.
questa chiglia era ottenuta per lavorazione dal pieno e saldata!
come dire ... 'c'era anche un po di titanio'.
mi vengono in mente leggendo albert i b25!
in 20 regate ho perso due . skiulo?
pasquale de gregorio ha fatto la vendee senza chiglia basculante.. in acciaio, si e' rotta nel trasferimento... progettata da felci.. non da un bischero e lasciatemi affermare: verdier di sicuro non e' uno sprovveduto.
il modo, l' approccio del team mi e' sembrato veramente serio, penso che i dati da loro rilevati ci debbano far riflettere tutti sull' importanza di vautare anche a fatica i pezzi delle nostre barche, queste sono le cose che fanno bene alla vela, mica che qualcuno dei 'leggenti' pensa di avere un chiglia calcolata a fatica vero?
sui timoni vi posso rassicurare un po, l' alto numero di incidenti ha fatto si che i progettisti se ne preoccupassero un poco.. poi ci pensano i cantieri a fare le saldature.. e' tutta una risata.... e' pieno di 31.7 coi timoni prolugati.. sperem!
amare le donne, dolce il caffe.
