Rispondi 
batterie: residuo alternato
Autore Messaggio
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
batterie: residuo alternato
-----
il mio regolatore mi segnala su un display la corrente che eroga ed ho in linea un voltmetro/amperometro digitale con shunt, che mi sembra funzionare bene (anche se dovrei tarare le letture degli Amp che mi sballano sempre di 0,6 A, mi segna -0,6 senza carico e di conseguenza ogni lettura è spostata come se ci fosse una ricarica)
-----
Forse non capisco bene ma parrebbe che leggi solo la corrente che va all'utilizzo ma non quella di carica anche se il regolatore consente entrambe le misure (http://www.solbian.eu/images/stories/pdf...ev10.pdf), e' collegato correttamente ?

-----
il sistema pannello ha sempre funzionato benissimo fino a 15 giorni fa, quando ho trovato il regolatore bloccato per 'low battery' a 11,7 alla sera, al buio. Poi l'ho trovato a 12 V (misurato previo stacco del pannello) la settimana dopo, senza sole, ma il pannello erogava 0,30 - 0,40 A a 14,3V
-----
La tensione che hai trovato e' proprio la minima di allarme (nominale sarebbe 11,4) per il regolatore (quella a cui inibisce l'utilizzo di corrente tramite i morsetti 'Load') ed e' anche la tensione alla quale attiva il ciclo di ricarica 'Boost' (ciclo che viene attivato solo a partire dalla minima per effettuare anche un'equalizzazione delle celle).

-----
con il caricabatteria in funzione ed il pannello staccato e con 08 -1A. E' quando stacco sia il pannello che il 220 che la tensione ai poli nel giro di pochissimi minuti scende a 11,7 - 12 V. La corrente segnalata dal regolatore (nel suo display) come corrente erogata alle batterie e il mio amperometro è perfettamente uguale (tenendo conto della staratura di cui sopra)
------
E' una brutta situazione sintomo tipico di uno o piu' elementi danneggiati, forse secchi e comunque con pochissima capacita' ed elevata autoscarica.

------
il mio amperometro legge i decimi di A. La mia pompa di sentina funziona con un sensore elettronico a due contatti (sempre sotto tensione) per il livello acqua. Quando l'acqua raggiunge i due contatti per più di 5 secondi fa partire la pompa. Quando la pompa 'pompa' assorbe fino a 5 A
------
O.K. questo e' normale, semplicemente non si puo' sapere quanto la pompa ha lavorato o se ha lavorato ma non e' rilevante.

----- da Marcox ----
Se vuoi per forza utilizzare il pannello solare tutto l'anno,varierei il
parametro 'Tempo di Absorption' portandolo al minimo consentito (0 o 15 minuti)
....
Quando sei in crociera e la sera/notte non ricarichi,riporta il tempo a tre ore.
-----
Quel regolatore non consente impostazioni di questo genere, non e' quindi applicabile. In ogni caso tale ciclo non e' sempre inserito, viene attivato automaticamente solo nel caso di batteria che abbia raggiunto il limite minimo di tensione (in pratica completamente scarica), cosa che normalmente non dovrebbe accadere. Il pannello solare va utilizzato tutto l'anno per compensare l'autoscarica delle batterie (altrimenti a che serve ?).

----- da Snow-sea ---
Però allora le batterie AGM non sono tanto oro come luccica !
Forse sono più adatte le piombo libere?
Quali sono le 'brutte abitudini' e quali le 'buone'?
Come si fa a capire se una batteria AGM economica è 'buona' oppure sono tutte 'cattive'?
Come si fa a scegliere la batteria AGM giusta, al di là della capacità?
-----
Tempo fa mi permisi di fare la traduzione di un famoso articolo scritto da Sterling (si, quello dei regolatori):
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80338

----- da Marcox ----
la gestione delle batterie al piombo necessita di un minimo di concetti base che non possono essere sostituiti da nessuna apparecchiatura per quanto automatica,sofisticata o costosa sia.
----
Cosa vuole dire ? che si deve regolare manualmente la carica ? che si deve essere quindi costantemente presenti per farlo ?
Milioni di batterie nel mondo mantenute da sistemi automatici di ricarica anche di tipo misto dimostrano con la loro longevita' che le apparecchiature sostituiscono egregiamente l'uomo e talora fanno pure molto meglio visto che 'non avendo altri interessi che le distraggono' si dedicano 100% alla loro incombenza. (Le mie batterie di tipo ad acido libero sono durate piu' di 9 anni e le ho cambiate per cautela dopo che l'autonomia in rada mi si era ridotta del 30%).

La diagnosi piu' probabile, secondo me, e' che ci sia un malfunzionamento nel sistema di ricarica a pannelli solari il quale o non ricarica abbastanza (ma se non ci sono carichi particolari la bassa autoscarica della batteria AGM non dovrebbe produrre sofferenze particolari) o ricarica troppo facendo asciugare l'elettrolita e danneggiando la batteria, cio' sarebbe possibile se (ATTENZIONE sono solo un esempi) il regolatore interpretasse in modo erroneo la tensione di batteria e si impostasse sui 24V o non riuscisse ad uscire dalla fase di 'boost', ecc.
In alternativa (sempre un esempio) potrebbe essere il caricabatterie a portare a tensioni troppo alte ma e' una probabilita' bassa perche' dici che trovi al mattino la batteria a 13,5V e cio' e' nella norma.
07-10-2013 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 810 797.760 19-05-2024 17:33
Ultimo messaggio: ventogiusto
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 345 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 1.165 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.623 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 232 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 480 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 900 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 407 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 716 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 15.585 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)