Batterie sigillate al piombo /calcio
#16
Stavo pensando anch'io alle Optima 75, hanno anche la versione blu (nautica), che costano come le gialle, mi chiedevo però, anche se a detta del venditore sono più performanti , se ha senso sostituire una 100 ah, con una 75ah anche se con performances ed erogazione notevolmente migliori. magari 75 ah fruibili al 80% sono meglio di 100ah al 60%?

Delle OPTIMA (AGM con piastre spiroidali) non esistono più capaci di 75ah.

Ora ne ho 2 (funzionanti, sempre 12.6) 100ah che hanno quasi una dozzina di anni e credo non sia il caso di farle andare oltre...

Roberto


Citazione:Giada0959 ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
Scusate non mi ero accorto di questo post e ne avevo aperto un altro simile.

Nell' altro post chiedevi pareri personali.
Quindi ora ti becchi il mio:
Il mio Bavaria aveva in origine una sola batteria Banner simile alla tua (140 Ah). Documentandomi nel forum e su Internet avevo deciso che AGM erano meglio, soprattutto se le batterie stavano sotto una cuccetta, per cui mi sono trovato a decidere se comprare una gemella all' originale o sostituirla (quindi buttarla via).
Per i tempi che corrono ho deciso di mettere un deviatore 1-2-both e aggiugere delle AGM, senza buttare via la vecchia.
Nel corso dei vari collegamenti per un periodo e varie uscite, ho avuto 1 sola AGM e quindi ho potuto fare un paragone con l' originale. Io non ho trovato nessuna differenza fra tempi di scarica e di durata fra le 2, mentre i tempi di ricarica della AGM erano decisamente meglio (piu' rapidi, specie attaccato alla Imarroncinichegalleggiano....).
Puo' essere che la vecchia 140 Ah a tappi non fosse al massimo della forma ma aveva la stessa capacita' di 1 sola Optima gialla a 75 Ah (nominali). Ora ho 3 Optima gialle che fanno egregiamente il loro lavoro e la Banner e' li' sempre esclusa.
Quest' anno decidero' se sbarcarla anche per motivi di ingombro e peso, penso di prendere la piu' vecchia delle gialle e metterla come batteria motore e sostituire la 140 Ah liquido con 150 Ah AGM (che cosi' diventerebbero 300 Ah nei 2 banchi separati dal deviatore che manterrei).
Secondo i miei calcoli per l' uso che ne faccio io non avro' bisogno nemmeno dei pannelli solari...
[size=small]Se è vero che viaggiare consiste nel fare esperienze, e non nel lasciarsi trasportare, il valore del viaggio è inversamente proporzionale alla sua velocità.[/size]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  batterie ioni di sodio Tamata 2 373 17-09-2025, 15:19
Ultimo messaggio: clavy
  Aiuto su alternatore/batterie. Giurista 38 3.155 06-06-2025, 14:08
Ultimo messaggio: Gabriele
  Batterie Victron (piombo) innovative ... 22 4.817 23-05-2025, 20:35
Ultimo messaggio: zepere
  Pannelli e batterie Pepi 11 1.559 21-01-2025, 22:55
Ultimo messaggio: Resolution
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 21 3.631 07-11-2024, 12:33
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 813 1.012.580 24-10-2024, 07:59
Ultimo messaggio: pepe1395
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 1.080 22-03-2024, 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Morsetti batterie FIL 22 3.782 10-02-2024, 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 653 02-02-2024, 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 1.069 23-01-2024, 15:06
Ultimo messaggio: Najapico

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)