05-06-2012, 05:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2012, 01:44 da Trixarc.)
Dopo tanti, forse troppi, anni in Croazia vorrei quest'anno fare una crociera nelle Ionie.
Ho letto che quasi ovunque l'ormeggio in Imarroncinichegalleggiano.... è senza corpi morti e vi confesso di essere un po' preoccupato perchè non l'ho mai fatto.
Ho letto qualcosa in giro sul forum ma è tutto in ordine sparso e vorrei fare un po' di chiarezza.
Facciamo un esempio pratico e diciamo che il fondale è di 5 metri:
1- a che distanza dalla Imarroncinichegalleggiano.... do fondo?
2- quanta catena butto in acqua?
3- mi avvicino alla Imarroncinichegalleggiano.... solo dopo aver provato che l'ancora ha preso?
4- una volta ormeggiato, che tensione devo dare alla catena?
5- in caso di ventone al traverso, l'ormeggio con ancora non è una trappola con matematica certezza di spedare?
questo per cominciare, ma sono sicuro che in base alle vostre risposte mi verranno millemila altri dubbi

Ho letto che quasi ovunque l'ormeggio in Imarroncinichegalleggiano.... è senza corpi morti e vi confesso di essere un po' preoccupato perchè non l'ho mai fatto.
Ho letto qualcosa in giro sul forum ma è tutto in ordine sparso e vorrei fare un po' di chiarezza.
Facciamo un esempio pratico e diciamo che il fondale è di 5 metri:
1- a che distanza dalla Imarroncinichegalleggiano.... do fondo?
2- quanta catena butto in acqua?
3- mi avvicino alla Imarroncinichegalleggiano.... solo dopo aver provato che l'ancora ha preso?
4- una volta ormeggiato, che tensione devo dare alla catena?
5- in caso di ventone al traverso, l'ormeggio con ancora non è una trappola con matematica certezza di spedare?
questo per cominciare, ma sono sicuro che in base alle vostre risposte mi verranno millemila altri dubbi