17-07-2015, 10:39
Per me stiamo parlando 2 lingue diverse.
Intanto risulta dal grafico che la potenza massima (circa 103 Hp) è erogata a 3400 rpm (se leggo bene con questi occhiali).
Sempre dal grafico risulta che il costruttore fissa una cubica dell'elica che ferma il motore a circa 96 Hp/3800 rpm.
Quindi, per la lunga vita del motore, sembrerebbe potersi dedurre che non è igienico sfruttare la potenza di 103 Hp/3400 rpm ovvero che il costruttore si è prudenzialmente tenuto circa il 6% di margine. Insomma, dati tecnici pubblicitari: si, il motore può erogare 103 Hp/3400, ma è meglio prenderne 96/3800 per star tranquilli ed avere un motore meno nervoso a causa del carico.
Intanto risulta dal grafico che la potenza massima (circa 103 Hp) è erogata a 3400 rpm (se leggo bene con questi occhiali).
Sempre dal grafico risulta che il costruttore fissa una cubica dell'elica che ferma il motore a circa 96 Hp/3800 rpm.
Quindi, per la lunga vita del motore, sembrerebbe potersi dedurre che non è igienico sfruttare la potenza di 103 Hp/3400 rpm ovvero che il costruttore si è prudenzialmente tenuto circa il 6% di margine. Insomma, dati tecnici pubblicitari: si, il motore può erogare 103 Hp/3400, ma è meglio prenderne 96/3800 per star tranquilli ed avere un motore meno nervoso a causa del carico.
