(14-09-2015 23:10)bullo Ha scritto: Vi ringrazio ma non conosco l'inglese.
Potreste usare dei termini Italiani, non mi interessano formule, mi basta sapere pressapoco la percentuale di velocità persa.
In pratica ho sempre visto che con l'elica sbloccata, che gira, guadagno qualcosa.
E sempre a occhio la barca perde 1/10 di velocità.
Roberto,
prendi il grafico e fai riferimento alla velocità di 3,5 nodi e vedi che la resistenza prodotta dall'elica a pale fisse libera di ruotare (linea verde) provoca una resistenza che è la metà di quella provocata dalla stessa elica bloccata (linea blu).
Idem in proporzione, alla velocità di 7 kts. E' meglio quindi tenere l'elica libera di ruotare, come del resto prescrive la beneteau per il motore volvo, salvo poi dover accendere per qualche minuto ogni dieci ore per lubrificare/raffreddare l'asse dell'elica.
La tabella non dice quanto è la perdita in termini di velocità ma mi sembra di poter dire che può avere qualche significato alle basse velocità, mentre diventa poco significativa alle velocità più alte in quanto a condizionare è la resistenza prodotta dallo scafo che aumenta in modo esponenziale (linea rossa).
La linea gialla indica la poca influenza alle varie velocità dell'elica a pale abbattibili o a bandiera.