un articolo interessante- VMG
#16
Si....è sempre il discorso dei fichi secchi.

Comunque 60 Euri è una cifra giusta per un giocattolino che come dice la descrizione serve a chi pratica 'Caccia e pesca; escursionismo; windsurf; canoa; mountain bike; marathon des sables; tutti gli utilizzi nei quali occorre avere le mani libere'.....WinkWink.

Non ho mai avuto in mano questo strumento WinkWink, come dice la descrizione, ma ho visto un sedicente tattico che ci giochicchiava.........

La funzione polare del waypoint (che ormai hanno quasi tutti i gps) è comoda perchè ti consente di mettere la boa non appena il cdr espone i gradi senza dover carteggiare.

Il problema è però sempre quello: la vmg e le laylines sono legate alla direzione del vento reale, mentre lo strumento non è in grado di rilevarla autonomamente; e nemmeno tu, in navigazione se non hai gli strumenti oppure se non usi una procedura 'preventiva'.
Dunque sei tu che devi inserirla manualmente; è macchinoso, non è un procedimento automatico, ma lo si può fare; però presuppone che tu, tattico, nella concitazione della regata sia contemporaneamente concentrato sugli avversari, sulla tua posizione nel campo, sulla direzione del vento attuale e prevista (e fin qui è il tuo lavoro) e contemporaneamente riesca a fare dei calcoli veloci senza sbagliare le addizioni, le sottrazioni o il segno dei numeri pestando sui tastini dello strumento.

Tu prima della partenza ti metti prua al vento e ti metti questo waypoint a 2000 miglia con il tuo heading (o nel velocitek inserisci solo la direzione), in modo che i tuoi spostamenti di un paio di miglia nel campo di regata non abbiano influenza nel rilevamento del waypoint. Poi fai un tratto di bolina e annoti la cog (course over ground), viri, ti metti di bolina e riannoti la cog. Torni e vai a partire; se sui bordi noti che la tua cog in bolina varia, devi reinserire quel waypoint a 2000 miglia con la stessa differenza che stai rilevando, se vuoi avere la vmg corretta rispetto al vento.

Se la boa è perfettamente al vento, le due vmg, rispetto alla boa e al vento, alla partenza saranno identiche, mentre spostandoti a destra o a sinistra nel campo di regata una resterà pressochè eguale (quella al vento) mentre l'altra diminuirà andando verso le laylines e crescerà andando verso il centro del campo. Se la tua barca fa circa 90° tra bordo e bordo, quando leggi vmg 0 rispetto alla boa, sei sulla layline, viri e la vmg rispetto alla boa sarà uguale alla sog (speed over ground), mentre la vmg rispetto al vento reale (se hai avuto l'accortezza di correggerla) sarà sempre molto simile a quella iniziale a parità di condizioni.

Attenzione che in poppa non ti devi rilassare e devi continuare ad aggiornare il waypoint a 2000 mn. !!

Ma tutto ciò è realmente pratico ed utile ??

Ciao
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Timoni, articolo sul tema. kavokcinque 15 2.607 10-12-2023, 17:15
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Stringere l'angolo del fiocco. Articolo della UK. crafter 12 3.700 05-04-2019, 22:54
Ultimo messaggio: ZK
Information articolo su organizzazione del bompresso sonmì 8 2.797 29-03-2019, 18:58
Ultimo messaggio: einstein
  Documento interessante sulle vele ghibli4 6 2.599 04-09-2013, 18:12
Ultimo messaggio: ghibli4
  nodo per me interessante polipo 49 8.260 01-03-2013, 02:47
Ultimo messaggio: Observer
  Interessante sito per le vele HAL9001 4 2.716 07-10-2010, 15:51
Ultimo messaggio: geppetto63
  Articolo di tattica: aspetto commenti Alpa550 9 3.463 07-09-2010, 16:50
Ultimo messaggio: Gof
  articolo dalla bolina hal999 75 13.223 04-03-2009, 17:06
Ultimo messaggio: gianni diavolone

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)