Rispondi 
Carena lucida VS carena opaca
Autore Messaggio
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #17
Carena lucida VS carena opaca
Fra la carena e l'acqua ci sono in gioco varie forze, quasi tutte di tipo elettrico (chi conosce la fisica sa specificatamente cosa significa, chi di fisica non mastica non si lasci ingannare dal termine).

Principalmente parliamo di adesione e coesione, le quali sono forze visibili nei liquidi anche macroscopicamente, senza addentrarci a livello atomico (anche se è li che ci sarebbe molto da dire).
La forza di adesione di un liquido è quella che gli da la capacità di bagnare una superficie, quella di coesione invece di 'formare le gocce' anzichè lasciare che si disgreghino.

Il mercurio ad esempio à un liquido che ha una forza di coesione maggiore di quella di adesione, infatti non bagna e se sparso su una superficie forma tante palline.

L'acqua invece è un liquido con una discreta forza di adesione, in realtà questa forza assume valori di coefficienti diversi rispetto alla superficie con cui il liquido interagisce.

Ora: siccome non esiste un modo per far si che l'opera viva resti asciutta, si cerca di fare in modo che comunque sulla superficie si formi uno strato 'non bagnato', l'ideale sarebbe uno strato gassoso, e come formarlo se non utilizzando una superficie opportunamente rugosa sulla quale, con lo scorrere dell'acqua, si formano un'infinità di 'bollicine' di vapore acqueo.

Il problema è che la rugosità dovrebbe poter variare con la temperatura, la durezza carbonatica, la salinità e il ph dell'acqua.... per adesso è un po' difficile riuscirci.... pare che la pelle dei cetacei ci riesca, ma nessuno sia riuscito a riprodurla sinteticamente (fin'ora).

non so se sono stato 'spiegato'...
22-02-2009 06:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pulizia carena pre-regata. Che faccio?? irruenza 58 13.394 16-05-2018 17:59
Ultimo messaggio: Gundam
  Coppercoat vs carena a spuzzo - prestazioni sailyard 20 7.120 24-12-2016 01:17
Ultimo messaggio: lupo planante
  Carena tonda o a spigolo? Francopoggia 17 10.120 18-10-2011 05:13
Ultimo messaggio: oriettaxx

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)