Carena lucida VS carena opaca
#20
Quoto il discorso dei 150 Kg di gasolio.

Se guardi i melges, o le altre barche da regata serie, vengono addirittura incerate prima di essere messe in acqua (che poi molti lo facciano pensando che serva ad andare di più è un'altro discorso, in realtà la cera serve più che altro da antivegetativa temporanea.... quando ali la barca un colpetto di pulivapor e va via tutto perchè attaccato alla cera e non al gelcoat).

La satinatura, come ho detto, funziona se adatta all'acqua in cui si trova, il vantaggio è comunque veramente minimo per essere apprezzabile, l'unico caso in cui, strumentalmente, se ne può apprezzare il vantaggio è quando la carena è nera, di bolina il lato sopravento si scalda fino a 85 -90 °C per irraggiamento, poi cambi bordo, la parte calda si immerge e tutt'attorno si creano subito un sacco di bollicine gassose, per qualche secondo sei aiutato a riprendere velocità, poi si raffredda, finisce tutto e la tua barca ritorna una bara normale.
Le superfici ruvide per irraggiamento si scaldano più in fretta, in quanto è maggiore la superficie esposta.

Su una barca normale NON serve assolutamente a niente.
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