non hanno alcuno scopo commerciale, comunque capisco che possono anche lasciarlo pensare, quindi ok limitiamo. Purtroppo oggi Google qualsiasi cosa cerchi ti tira fuori quasi esclusivamente siti che vendono e si fa fatica a trovare siti che danno solo informazioni tecniche. Lo stesso [hide]http://www.sailoog.com[/hide] se ci pensi ha uno scopo commerciale, il software è gratuito ma si mantengono vendendo i prodotti... Sono riuscito a vedere in funzione l'AIS 19 Fin'ora non mi aveva funzionato per 2 motivi (credo). Usando un'app su android ( RTL_AIS_Driver ) che serve per testare il dongle ho scoperto che tramite la prolunga usb che usavo il dongle non veniva inizializzato correttamente. Poi fin'ora non ricevevo nulla perchè non c'era mai stata una imbarcazione nelle vicinanze della mia abitazione così l'antenna dentro casa pur se accordata non riusciva a ricevere segnali, questa mattina invece ho potuto vedere una nave che era davanti la costa fortunatamente proprio vicino a dove abito (direi a circa mezzo miglio, credo facesse lavori sulle scogliere). Segnalo che sul PI3 il dongle funziona senza hub usb alimentato ma senza altro collegato in usb ed attaccandolo da spento.
Stefano