03-06-2016, 16:21
@Oldtoy ti premetto che c'è gente molto più preparata di me su Raspby ma con dedizione sono riuscito a far lavorare il mio... speriamo anche il tuo.. Allora il convertitore è stato visto da openplotter? 1 hai creato l'entrata seriale a 4800? Se il sistema lo vede una volta che crei la porta vedi il nome dell'adattatore. 2 accendi li strumenti e attendi un po' che ci sia traffico di dati; apri il terminale e scrivi cat e poi il nome del tuo adattatore seriale (trovi al punto precedente come si chiama). in questo modo ti stampa a video quello che passa da quella porta. 3 se sei a meno di 1,5 mt di lunghezza del cavo puoi collegare entrambi i fili dell'autohelm sul convertitore rispettando le polarità; se sei a + di 1,5 mt devi collegare solo il filo di dati e l'altro a massa come indichi tu. 4 se il comando cat ti stampa a video caratteri strani basta che inverti i fili e dovrebbe sistemarsi. Ad esempio il mio C90W Raymarine per funzionare deve essere collegato con polarità invertita altrimenti nisba. Ho letto anche di altri strumenti. Valuta tu se è il caso di provare a polarità invertite.. con me ha funzionato e da quello che mi sono documentato non succede nulla perché c'è poco scambio di corrente. Non mi prendo però responsabilità! se hai bisogno possiamo sentirci in MP