(31-08-2016 16:54)France WLF Sailing Team Ha scritto: Molto interessante il tuo congegno!
A questo punto hai fatto 30, posso suggerire il 31? Considerando che si tratta di bolina quando c'è ventone mi immagino che te ne starai al timone, da li non riesci ad arrivare al winch della scotta randa (che credo sia sulla tuga, giusto?). Se così fosse ti farebbe comodo avere un punto di scotta randa vicino al timone, quindi mi chiedevo: e se la scotta la rinviassi al winch sopravvento del fiocco che in quel momento non usi? E' un po' macchinoso perché dovrai prevedere uno stopper sotto al boma o sul bozzello per le virate, ma poi avrai la scotta a portata di mano..
In effetti quella è l'ulteriore miglioria che potrei fare, montando 2 winch a poppa con il giro di scotta alla tedesca. Si tratterebbe di sostituire il bozzello sul boma con un bozzello doppio e portare in basso il bozzello singolo anziché l'arricavo. In questo caso la cosa più macchinosa è il fissaggio di questo nuovo bozzello sul boma per quando l'ambaradan è disarmato, dovrei aggiungere un golfare vicino alla fine del boma. Il costo però è abbastanza rilevante, perché dovrei prevedere 2 winch nuovi e un po' di bozzellame, per cui per il momento ho soprasseduto...