27-06-2017, 11:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2017, 11:31 da BeppeZ.)
Il fatto è che nella seconda immagine postata da nedo la drizza della randa va su un bozzello all'albero, non in testa, tant'è che dalla penna la drizza fa un angolo verso la puleggia. Se la puleggia fosse in testa d'albero, come nella mia barca (e credo in moltissime altre), la drizza salirebbe dalla penna in verticale verso l'alto, esattamente come in verticale, ma verso il basso esce il cunnigham.
Tirare da su o tirare da giù è la stessa cosa, fatti salvi gli attriti dei cursori, che se si tratta di carrelli (su sfere e ben funzionanti) sono assolutamente trascurabili.
Io sono "all'antica" e uso il cunningham e/o la drizza per spostare il grasso dove mi serve in funzione della quantità di vento e dell'andatura del momento.
Tirare da su o tirare da giù è la stessa cosa, fatti salvi gli attriti dei cursori, che se si tratta di carrelli (su sfere e ben funzionanti) sono assolutamente trascurabili.
Io sono "all'antica" e uso il cunningham e/o la drizza per spostare il grasso dove mi serve in funzione della quantità di vento e dell'andatura del momento.