Rispondi 
nuova randa
Autore Messaggio
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.292
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #1
nuova randa
buona sera a tutti, finalmente mi e' arrivata la nuova randa avvolgibile steccata, allego alcune foto.
sinceramente l'ho provata molto poco ma mi sembra mi dia una velocita maggiore a tutte le andature.
impressioni?

p.s. scusate non riesco a raddrizzarle...

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2016 23:31 da infinity.)
14-06-2016 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
RE: nuova randa
Bella! Thumbsupsmileyanim

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
15-06-2016 06:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
RE: nuova randa
Ti mancano 10 ...15 cm di drizza da prendere (prima foto...penna rispetto segno di stazza) poi esci mettiti si bolina, E fai una foto dalla meta del boma gyardando in su
15-06-2016 06:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pellicano Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #4
RE: nuova randa
Però...!!! Bella...di rande avvolgibili ho ignoranza totale!!! Stecche?!?!....bah...faccio una ricerca su ADV e studio. Complimenti. Saluti. Paolo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Come me sòni te canto....quanno ce vò, ce vò!
15-06-2016 07:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.292
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #5
RE: nuova randa
Hai ragione Lupo! Grazie!
Poi l'ho cazzata!

Servizio completo di impressioni la prox volta che la uso! Promesso!

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
15-06-2016 07:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
RE: nuova randa
(15-06-2016 07:26)infinity Ha scritto:  Hai ragione Lupo! Grazie!
Poi l'ho cazzata!

Servizio completo di impressioni la prox volta che la uso! Promesso!

bravo. Sembra bella.

chi è la veleria?
15-06-2016 07:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
RE: nuova randa
Quanto allunamento in percentuale?

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
15-06-2016 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
RE: nuova randa
Bella!
15-06-2016 09:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #9
RE: nuova randa
Ho in mente anch'io una nuova randa, prima o poi.
Perchè il mio velaio continua a dirmi "lascia stare le stecche che sono solo una potenziale fonte di problemi"? Questo contro il suo interesse.
Sembra che con un buon laminato tagliato bene non si avverta la differenza con una randa steccata e che sia meglio concentrarsi di più sul genoa che nelle barche armate in testa d'albero e con randa avvolgibile fa la parte del leone.
Infinity, non è che cammini meglio semplicemente perchè la randa è nuova?
Tecnici...che dite?
15-06-2016 10:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.292
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #10
RE: nuova randa
beh provo a dare un po di risposte:
- le stecche sono verticali (oblique) e sinceramente ormai alcune velerie (anche con esponenti presenti nel forum) le fanno, questa e' stat fatta a Lavagna.
- non so se la resa possa essere uguale ad un laminato senza stecche, se cosi fosse pero quelli che le fanno steccate hanno sbagliato mestiere....
- non conosco la percentuale di allunamento, ti posso solo dire che prima era negativo adesso positivo.
- il genoa (stesso tessuto e tecnologia della Randa) che confermo e'il VERO MOTORE, lo avevo fatto fare 2 anni fa quindi ... sono abituato... e a mio avviso cammina meglio perche Nuova e perche questa e'una randa... non una mutanda senza forma...

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
15-06-2016 10:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
RE: nuova randa
Quando ci vuole: Thumbsupsmileyanim

Rispecchia la mia filosofia di proporzione tra allunamento e stecche (io in realtà ne metto 5 per averle un po' più corte)....

A mia oppinione (ma a me chiedono sempre vele dalla durata infinita :smiley57Smile è forse un po' "delicata" per l'utilizzo puramente croceristico, ma se è stata una scelta voluta e ponderata, va benissimo così Smiley2.

Buon vento.

Alberto
15-06-2016 10:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #12
RE: nuova randa
Certamente la scelta di Infinity è ponderata, la vela è bellissima (complimenti) e darà soddisfazioni.
Ma, Albert, se ne è senz'altro già discusso ma approfitto di questo 3d.
Quanti mq si guadagnano ad esempio su un 38'?
Le stecche ovviamente non hanno la stessa resa delle classiche stecche orizzontali ma servono unicamente a reggere l'allunamento, non mi pare che "pilotino" adeguatamente la curvatura del profilo randa.
Con le stecche mi viene qualche brivido da svolgimento randa visto l'esiguo spazio all'interno dell'albero.
Dovendo pensare ad una avvolgibile "non delicata" vale la pena oppure la differenza di resa è difficilmente valutabile?
15-06-2016 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #13
RE: nuova randa
bho! voi ragionate sulle stecche ma io mi chiedo il senso di una vela in laminato.

Infinity, complimenti per le vele, sembrano belle e fatte bene (per quel che si riesce a vedere) ma mi chiedo il motivo di una scelta di materiale così azzardata in funzione della destinazione d'uso che immagino sia pura crociera.
15-06-2016 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
RE: nuova randa
Due risposte:

@Luciano53: la differenza su una randa di 10 mq. tra allunamento negativo e positivo è di circa 1-1.5 mq.
Non ho tempo di andare a ripescare la discussione, nè di ridocumentare qui i vantaggi aerodinamici di una vela allunata rispetto a quelli di una vela meno che triangolare (rapporto di allungamento, efficienza etc.), ma il vantaggio non è solo nella differenza di superficie.

@kawua75: Vela "delicata": capiamoci, io non ho messo in discussione la scelta del laminato e della membrana che su una vela da crociera vanno benissimo, ma solo quella di lasciare i film esterni nudi e soggetti ad eventuali abrasioni nel carter e ai raggi uv quando svolta.
15-06-2016 13:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pellicano Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #15
RE: nuova randa
Sapevo che il laminato dura un pochino di più, ma degrada improvvisamente. Il dacron invece degrada più gradualmente. Ora come dice l'esperto, dentro al carter il laminato nudo si rovina. Mi chiedevo se coprire il laminato sia anche utile per una sorta di protezione durante l'uso....
Saluti
Paolo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Come me sòni te canto....quanno ce vò, ce vò!
15-06-2016 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KARLO Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #16
RE: nuova randa
Domanda il tuo velaio ti ha fornito i dati tecnici... ??? peso, range, quantità e tipologia di fibre... ???
grazie...
15-06-2016 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #17
RE: nuova randa
(15-06-2016 10:04)Luciano53 Ha scritto:  Ho in mente anch'io una nuova randa, prima o poi.
Perchè il mio velaio continua a dirmi "lascia stare le stecche che sono solo una potenziale fonte di problemi"? Questo contro il suo interesse.
Sembra che con un buon laminato tagliato bene non si avverta la differenza con una randa steccata e che sia meglio concentrarsi di più sul genoa che nelle barche armate in testa d'albero e con randa avvolgibile fa la parte del leone.
Infinity, non è che cammini meglio semplicemente perchè la randa è nuova?
Tecnici...che dite?

Non tecnico ma semplice pluriennale utilizzatore di randa rollabile steccata...
Semplicemente NON ci sono paragoni.
Vorrei capire anche con un buon laminato e tagliato bene...come si terrebbe su l' allunamento positivo della balumina che alla fine sono metri quadri.
Il solo problema delle rande rollabili steccate è che bisogna saperle fare.
Tessuto non taffettato lo vedo male assai....

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
15-06-2016 13:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.292
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #18
RE: nuova randa
ciao
per la durata non posso giurare nulla ovviamente ma il velaio lo conos co e mi conosce da anni... non credo sia uno sprovveduto... e. permettetemi, probabiklmente sono insesperto ed incapace ma sprovveduto direi di no....
l'aumento di dimensioni non me lo ricordo come non posso al momento fornire caratteristiche in merito a tessuto etc etc perche non ho i dati sottomano....

credo che láuemnto sia rilevanti perche mi sembra siano 12 mq... ma NON CI GIURO!

La resa in condizioni di vento debole (circa 4-5 nodi ) e' decisamente superiore a quella ottenuta con la randa di serie, in condizione di vento moderato (10-12 nodi ) mi sembra incredibilmente superiore soprattutto in termini di angolo.

ah i film esterni non sono nudi....

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
15-06-2016 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #19
RE: nuova randa
Provo a porre in maniera più diretta le mie perplessità visto che nel primo intervento mi sono espresso male (ovviamente senza voler mettere in discussione le scelte personale di Infinity ma solo per pura curiosità personale):

1) Ha senso spendere dei soldi per una vela in laminato di quelle dimensioni, caratteristica e forma? Fosse stata una randa avvolta nel boma probabilmente si (a mio parere). Fosse stata per una metratura più importante, sicuramente sì.

2) Che vela ti ritrovi dopo una bolina sportiva a vela parzialmente avvolta? E se si avvolge male? Le imperfezioni, pieghette che si andranno a formare non saranno irremediabilmente deleterie per la vela? I fili si romperanno e via di toppe adesive.

3) E' una vela che starà sempre avvolta nell'albero e d'estate fa caldo dentro l'albero: non sono materiali che soffrono uv e calore?

Io ti rande avvolgibili ne so poco o niente, forse anche di vele in generale, ma secondo me la randa è sicuramente bella ma troppo delicata per l'uso a cui è destinata. IMHO
15-06-2016 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.292
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #20
RE: nuova randa
Caro Kawua75. forse ne so meno di te... anzi probabile....,
Se tale soluzione la offrono come opzionali sui Gran Soleil con Randa avvolgibile (versione LG), se te le consiglia uno con molte miglia alle spalle, se te le consiglia uno di cui ti fidi, se te le consiglia il titolare della veleria che ha sede a 300 mt dalla tua barca, se ti da garanzia scritta, se .. se... se... e soprattutto se ti piacciono e hai la possibilita'di comprertele per cercare di "äccellerare" il tuo camper e anche per festeggiare i tuoi 50 anni....

perdonami ma NON mi interessa molto farmi una serie di "cerebral masturbations"

la barca va meglio? mi sembra di si,
mi piace? direi di si
crea problemi? al momento NO
avevo voglia di cambiare armo per un avvoklgibile nel boma o una classica? risposta NO
sono materiali che soffrono il calore? dubito altrimenti in Grecia solo Dacron
sono materiali che soffrono UV? si certo ma nell albero... non ci arrivano

si rompera' col tempo.... beh nulla e' eterno credo i suoi 5-10 anni li durera' (almeno perche' se dura meno di 5 9o 7 non ricordo la "garanzia") la ripaga lui....)

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
15-06-2016 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuova vela J24 solitario tunassa 23 2.010 31-08-2023 11:45
Ultimo messaggio: clavy
  Randa nuova o genoa? leos3 21 3.460 22-06-2021 16:24
Ultimo messaggio: leos3
  nuova randa avvolgibile ,che ne dite? elmer50 44 6.531 18-04-2020 00:46
Ultimo messaggio: Nick
  Randa avvolgibile nuova: che materiale? borderline 18 3.205 18-09-2019 15:02
Ultimo messaggio: Tatone
  Vernice su scotta nuova ITA143 9 1.776 10-09-2018 19:22
Ultimo messaggio: bullo
  Un'altra randa nuova!! Fraaa 76 10.942 05-07-2017 20:42
Ultimo messaggio: marcofailla
  Arrivata randa nuova !!! LOKA 59 8.142 30-06-2017 19:40
Ultimo messaggio: Ulisse 47
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.798 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Nuova Randa 2 infinity 8 2.412 25-06-2016 09:49
Ultimo messaggio: TeoV
  Nuova randa kermit 29 8.467 29-11-2015 07:57
Ultimo messaggio: kermit

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)