27-06-2017, 12:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2017, 12:14 da LOKA.)
(27-06-2017, 11:44)kermit Ha scritto:(27-06-2017, 11:30)BeppeZ Ha scritto: Il fatto è che nella seconda immagine postata da nedo la drizza della randa va su un bozzello all'albero, non in testa, tant'è che dalla penna la drizza fa un angolo verso la puleggia. Se la puleggia fosse in testa d'albero, come nella mia barca (e credo in moltissime altre), la drizza salirebbe dalla penna in verticale verso l'alto, esattamente come in verticale, ma verso il basso esce il cunnigham.Se per questo io ho la drizza paracata ed il tiro è perfettamente in asse ma come ripeto quando hai il belin molto cazzato ed una curvatura dell'albero è notevole il tiro della drizza non sarà mai in asse e pensare di cazzare imbando in basso senza cunningham con la vela in piena potenza è un'illusione
Tirare da su o tirare da giù è la stessa cosa, fatti salvi gli attriti dei cursori, che se si tratta di carrelli (su sfere e ben funzionanti) sono assolutamente trascurabili.
Io sono "all'antica" e uso il cunningham e/o la drizza per spostare il grasso dove mi serve in funzione della quantità di vento e dell'andatura del momento.
Ma se hai il belin molto cazzato vuole dire che stai scaricando al massimo perchè c'e' molta aria , gisuto ? o stai cercando di bolinare molto e cerchi cmq potenza..., forse meglio cazzare prima il cunningham, poi tesare la drizza e poi cazzare il belin per ottenere il compromesso . ho detto una bestemmia ?

Per quel poco che ho capito cmq se non hai la drizza super mega ££$£$£$£$£$ un minimo di allungamento con ventone lo hai . lo ho visto su tutte (non tante) le barche con cui sono uscito quando c'era molto . un first 31.7 che aveva le drizze che costavano più della mia barca.......
P.s
Ho un drifter che si potrebbe inferie ma è uno sbattone, per ora lo uso NON iferito quando ci sono 3/4 nodi ...SE gli facessi fare una ghina autoportante ??
Perchè con il rulla fiocco a canalina singola fincheè dura non pensavo di cambairlo e avendo un piccolo disallineamento sulle canaline cambiare vela a prua è una impresa da bestemmioni......
we can disagree without being disagreeable