27-06-2017, 14:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2017, 14:49 da nedo.)
(27-06-2017, 14:37)kermit Ha scritto:(27-06-2017, 14:28)nedo Ha scritto: Quando mi è capitato di caxxare la drizza randa in regata, magari dopo un lato di lasco o poppa, l'ho fatto sempre in occasione della virata, mollando scotta e nel momento di transizione con la vela in bando, l'uomo alle drizze pronto con tre/4 giri sul winch ....ndr !!E se sei sempre sullo stesso bordo e ti rinforza il vento che fai dopo aver cazzato il belin?
Con la randa sulle nuove mura di bolina, anche da caxxato, si aggiusta quanto basta la parte bassa della vela tramite il Cunningham, ......... questo in pratica con vento medio !!
Fisico geometrico per chiarire significa che sono in ballo delle forze (quindi fisico) orientate per una certa direzione (quindi geometrico) spiegazione per quel "pappagallo" che è da questa mattina che fa rumore di fondo.
Se mi posso permettere una nasata al vento, lasco e drizzo, altrimenti vado di cunnigham per spianare almeno il primo terzo .......

Lo uso comunque con una certa parsimonia dato che il punto di presa del Cunningham sulla vela, pur essendo rinforzato non lo è mai come in testa, essendo poi anche parancato ............
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Seneca
