28-06-2017, 08:51
(27-06-2017, 21:31)ZK Ha scritto:(27-06-2017, 14:37)kermit Ha scritto:(27-06-2017, 14:28)nedo Ha scritto: Quando mi è capitato di caxxare la drizza randa in regata, magari dopo un lato di lasco o poppa, l'ho fatto sempre in occasione della virata, mollando scotta e nel momento di transizione con la vela in bando, l'uomo alle drizze pronto con tre/4 giri sul winch ....ndr !!E se sei sempre sullo stesso bordo e ti rinforza il vento che fai dopo aver cazzato il belin?
Con la randa sulle nuove mura di bolina, anche da caxxato, si aggiusta quanto basta la parte bassa della vela tramite il Cunningham, ......... questo in pratica con vento medio !!
Fisico geometrico per chiarire significa che sono in ballo delle forze (quindi fisico) orientate per una certa direzione (quindi geometrico) spiegazione per quel "pappagallo" che è da questa mattina che fa rumore di fondo.
"Una forza è una grandezza fisica vettoriale"
se uno usa un linguaggio spesso fa capire che ne capisce, se uno il linguaggio (parlo di quello tecnico.. dove delaminazione ha un suo preciso significato, un po come forza per capirsi) lo usa a sproposito si capisce subito che le cose non le sa.
ma che ti importa di sapere la teoria delle cose, tu le regate le vinci con l' intuito no? gia.. all' ultima fatta come sei arrivato? dietro o davanti ai 31 di granlasco?
ZK: sei stato piu' volte . . ti .' per un po'
potrai solo leggere e non .:
