Rispondi 
agm o acido libero? (ancòooraaa?)
Autore Messaggio
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #107
RE: agm o acido libero? (ancòooraaa?)
Io ho batterie Zenith da 7 anni e sono ancora perfette.
Ne ho quattro, da 100 Ampère ognuna, suddivise in due coppie separate.
Qualche info la trovi qui http://www.viganobatterie.com/it/batteri...gm-zenith/
Poi per trovare i migliori prezzi usa San Google.
Per il motore ho una Optima rossa.
Verifica lo spazio che hai disponibile nel gavone dove andranno installate (anche l'altezza).
Per me consigliatissime.
Quelle a acido libero, in due parole, sono quelle che si usavano, in particolare fino a qualche anno fa, nelle auto. Devi periodicamente verificare il livello del liquido che deve ricoprile gli elementi e, nel caso, aggiungere acqua distillata. Fanno odore, soprattutto in fase di ricarica perchè appunto non sono stagne (e la barca a vela viaggia sbandata: Poi ci sono quelle ad acido libero e sigillate che hanno un sistema di recupero dei gas e teoricamente non serve rabboccarle. Quelle al Gel e AGM hanno il liquido sotto forma di gelatina, nel quale sono immerse le piastre. Possono funzionare in qualsiasi posizione.
Non è indispensabile ma è opportuno ricaricarle con una tensione più alta.
Sia per le auto che, tanto più, in barca, non cerco il massimo risparmio sulle batterie.
Poi c'è chi compera quelle a minor prezzo in supermercato e si trova bene comunque.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-08-2017 14:20 da BeppeZ.)
13-08-2017 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: agm o acido libero? (ancòooraaa?) - BeppeZ - 13-08-2017 14:15

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Utilizzo batterie miste piombo [acido libero] /AGM ibanez 20 3.084 01-06-2022 08:11
Ultimo messaggio: ibanez
  Caricabatterie Mastervolt: switch AGM/ACIDO jetsep 16 6.903 10-02-2015 19:07
Ultimo messaggio: jetsep
  batterie servizi: tipo piombo-acido o AGM? Moby Dick 32 11.883 22-07-2011 21:52
Ultimo messaggio: Capitan Simon

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)