18-10-2018, 19:21
Il volantista ero io col timone, barra, in mezzo alle gambe, il mio compagno alla randa la porta al centro, recuperata la volante e lascata la randa fino alle crocette ho in mano la scotta che diventerà braccio, sull'altra il caricabasso il timone sempre in mezzo alle gambe, lui va all'albero e cambia il tangone, devo lascare la scotta che diventerà braccio fino allo strallo, recupero il più possibile il braccio e punto il caricabasso, l'amico si fionda in pozzetto e finisce di inquadrare lo spi.
Questo con barchette di 10 m. con barca più grande e spi da 200 mq. e oltre è meglio ammainare, strambare e ridare spi.
Mi sono dimenticato di dire che con poco vento volanti mollate, solo belin, randa strambata prendendola scotta in mano, caricabasso mollato, scotte in mano.
Questo con barchette di 10 m. con barca più grande e spi da 200 mq. e oltre è meglio ammainare, strambare e ridare spi.
Mi sono dimenticato di dire che con poco vento volanti mollate, solo belin, randa strambata prendendola scotta in mano, caricabasso mollato, scotte in mano.