18-01-2019, 02:03
in alto mare la propria impronta radar non è una questione anodina.
Una nave, specie le rapide tipo portacontainer con tempi di risposta ristretti, ha un comportamento tutto diverso a seconda della distanza di individuazione della eco della barca. Da vicino è "avoiding action" d'ultimo minuto, da lontano è riconoscere lo small vessel.
Ok terza categoria i banditi che tirano dritto senza guardare (dicono che esistano, personalmente mai incontrati).
Almeno con le navi, in particolare le rapide (quindi esclusi cargo minori e pesca), avere un'idea del tipo di ritorno radar della propria barca -e quindk di come si comporterà l'altro- non è male.
Una nave, specie le rapide tipo portacontainer con tempi di risposta ristretti, ha un comportamento tutto diverso a seconda della distanza di individuazione della eco della barca. Da vicino è "avoiding action" d'ultimo minuto, da lontano è riconoscere lo small vessel.
Ok terza categoria i banditi che tirano dritto senza guardare (dicono che esistano, personalmente mai incontrati).
Almeno con le navi, in particolare le rapide (quindi esclusi cargo minori e pesca), avere un'idea del tipo di ritorno radar della propria barca -e quindk di come si comporterà l'altro- non è male.
