17-07-2019, 16:27
Ho messo,dopo aver meglio isolato il vano, un aspiratore esterno al vano con tubo che aspira sul soffitto del vano motore con un contatto termico tarato a 50°,un tubo di portata aria nella parte bassa del vano,e un termometro nel vano motore con LCD esterno. Sia il sensore del termometro sia l'interruttore termico sono a metà altezza del vano. In pratica do corrente salendo in barca all aspiratore che parte e si arresta poi in autonomia.in effetti il calore latente del motore dopo averlo spento aumenta di parecchio e l’aspiratore quando si va a vela disturba discretamente. Però non ho più aria calda che si insinua nel controstampo tuga delle cabine di poppa e della discesa e sicuramente ripartitore e altri accessori che sono nel vano motore stanno meglio. Certo poi che se si parte da 30° ambiente la cosa non aiuta. Motore Volvo D2 55 E su Bavaria Cruiser 40 mod 2008, vano abbastanza ampio in altezza, ovviamente le cose cambiano da barca a barca per volumi e tipo di isolamento e dalla potenza installata.Devo fare ancora una prova estiva di rilevazione delle temperature dopo un ora di funzionamento, se riesco relazionerò
