31-01-2020, 10:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2020, 10:37 da albert.)
Niko57 vi ha detto che barca ha o sta per avere: un X 4.6
Ma prima di rispondere, prendersi almeno la briga di vedere se la barca ha le sartie interne oppure in falchetta ?
E' vero che ha sbagliato per primo chiamando genoa il fiocco o jib con HLP < 110 % di J.
Il "genoa" sull' X 4.6 non ci sta.
Si può dunque optare per un autovirante con LP di circa 85-90% di J oppure per un Jib con LP di circa 105-107% di J, eventualmente con stecche verticali per aumentarne la superficie e la sovrapposizione in alto.
Il primo è più facile da gestire in virata, rende solo in bolina stretta con vento da medio a forte, la regolazione del punto di scotta è complicata e si può fare solo con la vela avvolta, non si può ridurre.
Il secondo richiede l'intervento di un tailer in virata, il punto di scotta è regolabile con carrello ed eventuale barber, dunque il range di andature è leggermente più ampio, accetta qualche giro di riduzione compatibilmente con la lunghezza delle rotaie, dunque anche il range di intensità di vento è più ampio.
Poi sarà Niko 57, che in base a quel che vuol fare con la barca deciderà quale vela gli conviene ordinare ........ credo
Ma prima di rispondere, prendersi almeno la briga di vedere se la barca ha le sartie interne oppure in falchetta ?
E' vero che ha sbagliato per primo chiamando genoa il fiocco o jib con HLP < 110 % di J.
Il "genoa" sull' X 4.6 non ci sta.
Si può dunque optare per un autovirante con LP di circa 85-90% di J oppure per un Jib con LP di circa 105-107% di J, eventualmente con stecche verticali per aumentarne la superficie e la sovrapposizione in alto.
Il primo è più facile da gestire in virata, rende solo in bolina stretta con vento da medio a forte, la regolazione del punto di scotta è complicata e si può fare solo con la vela avvolta, non si può ridurre.
Il secondo richiede l'intervento di un tailer in virata, il punto di scotta è regolabile con carrello ed eventuale barber, dunque il range di andature è leggermente più ampio, accetta qualche giro di riduzione compatibilmente con la lunghezza delle rotaie, dunque anche il range di intensità di vento è più ampio.
Poi sarà Niko 57, che in base a quel che vuol fare con la barca deciderà quale vela gli conviene ordinare ........ credo
