(18-05-2020 10:24)matteo Ha scritto: Ciao, dalla descrizione del primo allegato non si capiva bene e , dato che parlava anche di regolatore/separatore tra i due banchi batteria, ho creduto si trattasse di un alternator to battery.
Dallo schema che mandi invece è chiaramente un B2B, ma lo schema e la descrizione precedente non vanno d'accordo; lo schema mostra l'alternatore (e dovrebbe anche il pannello, ma non lo mostra) collegato alla batteria motore e poi il D250SE che preleva da quest'ultima per ricaricare il banco servizi (come il mio Sterling), mentre la descrizione dice che alternatore va al banco servizi e da qui interviene il D250SE per ricaricare la batteria motore; quest'ultimo sistema è chiaramente sbagliato in quanto la ricarica intelligente a diversi stadi va solo alla batteria motore - che è quella che ne ha meno bisogno.
Una volta chiarita questa cosa, mi pare un ottimo prodotto (nel limite dei 20A)
Ciao, hai ragione, ma credo che nella descrizione intenda dire che una volta che la batteria servizi è carica, il b2b non la carica più e l'alimentazione va alla batteria motore per suo mantenimento.
Sembra un buon prodotto, anche perché ha incorporato regolatore mppt pannelli solari. Poi a me andrebbe benissimo la carica 20A max, dato che ho alternatore da 40A (motore e barca piccolini) perciò non andrei a sforzarlo troppo...
Infine è idoneo (ma questo anche lo Sterling) alle batterie LiFepo4 alle quali sto guardando con attenzione, dato che con una semplice 50Ah/60Ah potrei sostituire agevolmente una 100Ah al piombo, con notevoli riduzioni di spazio e peso, con un costo non esagerato se prendo le cinesi di Aliexpress (ci sono batterie non costruite in Cina?).