21-04-2021, 07:48
Partendo dai pannelli.
I diodi di norma sono già nel circuito dei pannelli (nella junction box).
Per due pannelli io ho preferito due regolatori di carica separati, così lavorano sempre i modo ottimale; per semplicità va bene comunque anche collegamento in parallelo con unico regolatore.
Il regolatore lo devi scegliere in base alle caratteristiche dei pannelli (la Victron ha dei modelli con Bluethoot per controllo da smartphone).
Tra regolatore pannelli e batteria, sul positivo, e quanto più vicino alla batteria ci va un fusibile (meglio se riarmabile così lo usi anche per interrompere il collegamento alla bisogna); quindi non serve lo staccabatteria.
Lo staccabatteria va tra la batteria e le utenze; è invece diretto (salvo fusibili, come indicato) il collegamento tra batteria e pannelli/caricabatteria.
Hai una batteria per i servizi ed una per il motore o solo una batteria per entrambe gli utilizzi? E' importante saperlo per la scelta del tipo di batteria che, per semplicità, sarà ad acido (libero o con tecnologia AGM).
Leggo male lo schema, ma non ho capito il concetto del "caricabatteria da usare con autopilota disinserito...".
Anche fossi dotato di un cavo elettrico molto lungo che ti consenta di navigare attaccato alla corrente di Imarroncinichegalleggiano....
, non capisco il motivo della necessità di disinserire l'autopilota quando è attivo il caricabatteria (allora i pannelli?
)
I diodi di norma sono già nel circuito dei pannelli (nella junction box).
Per due pannelli io ho preferito due regolatori di carica separati, così lavorano sempre i modo ottimale; per semplicità va bene comunque anche collegamento in parallelo con unico regolatore.
Il regolatore lo devi scegliere in base alle caratteristiche dei pannelli (la Victron ha dei modelli con Bluethoot per controllo da smartphone).
Tra regolatore pannelli e batteria, sul positivo, e quanto più vicino alla batteria ci va un fusibile (meglio se riarmabile così lo usi anche per interrompere il collegamento alla bisogna); quindi non serve lo staccabatteria.
Lo staccabatteria va tra la batteria e le utenze; è invece diretto (salvo fusibili, come indicato) il collegamento tra batteria e pannelli/caricabatteria.
Hai una batteria per i servizi ed una per il motore o solo una batteria per entrambe gli utilizzi? E' importante saperlo per la scelta del tipo di batteria che, per semplicità, sarà ad acido (libero o con tecnologia AGM).
Leggo male lo schema, ma non ho capito il concetto del "caricabatteria da usare con autopilota disinserito...".
Anche fossi dotato di un cavo elettrico molto lungo che ti consenta di navigare attaccato alla corrente di Imarroncinichegalleggiano....
, non capisco il motivo della necessità di disinserire l'autopilota quando è attivo il caricabatteria (allora i pannelli?
)
