(21-02-2022 21:25)enio.rossi Ha scritto: Ma che ca..o di filettatura ha quel dado, sembra impossibile riavvitarlo!!! Ho scaricato l'olio (che era) rosso in una bacinella e non sembrano esserci residui pericolosi. Forse non smonto l'invertitore anche perché mi hanno detto che il pacco delle frizioni interne costa 700euri!!!!!!!!
E fai bene a non smontarlo.
Per esperienza vissuta, su 2 invertitori hurth (Ferretti altura 422) le frizioni non si consumano quasi mai. Il problema vero e' costituito da un anello di acciaio cementato, 1 per marcia avanti e 1 per retromarcia che si consuma. Ovviamente il problema si riscontra quasi esclusivamente per la marcia avanti. A me sono capitati 2 meccanici,uno disonesto, che mi ha fatto sostituire l'invertitore e uno onesto che mi ha cambiato solo l'anello. Differenze di spesa: lire 2.400.000 e lire 150.000. Se l'invertitore funziona bene, cambia spesso solo l'olio. Buon vento.