30-07-2022, 06:39
Tempo fa mi raccontarono che secondo il “vecchio” Franchini (dell’omonimo cantiere) una barca a vela doveva stare a terra appoggiata sul suo bulbo con due sostegni a destra e due a sinistra solo per non farla ribaltare. Molto probabilmente si riferiva alle barche che costruiva lui e forse sulle altre non ci avrebbe proprio giurato.
Comunque se gli appoggi delle taccate cadono sotto le paratie, la barca può stare sull’invaso anche anni. Parlo di barche che venivano costruite con gli interni incollati e belin allo scafo. Con la tecnica del controstampo (più veloce ed economica) la situazione è diversa e ne ha saputo qualcosa un mio povero amico e si è trovato la carena del suo Comet 285 sfondata dalla taccata appoggiata dove dietro c’era solo il vuoto.
Per il resto io inizierei la valutazione considerandola una barca del 2006 indipendentemente dal fatto che sia stata sull’invaso per circa 10 anni. Ogni barca ha poi la sua storia e occorre valutare caso per caso vedendo e toccando con mano. Se non si è capaci di farlo da soli, l’acquisto di un 40 piedi giustifica una perizia che tranquillizza entrambe le parti, specie se il prezzo non è un affare. La perizia potrebbe essere a carico di entrambi o del venditore se questa non conferma le sue dichiarazioni (che io chiederei preliminarmente per iscritto) sullo stato della barca che mette in vendita.
Comunque se gli appoggi delle taccate cadono sotto le paratie, la barca può stare sull’invaso anche anni. Parlo di barche che venivano costruite con gli interni incollati e belin allo scafo. Con la tecnica del controstampo (più veloce ed economica) la situazione è diversa e ne ha saputo qualcosa un mio povero amico e si è trovato la carena del suo Comet 285 sfondata dalla taccata appoggiata dove dietro c’era solo il vuoto.
Per il resto io inizierei la valutazione considerandola una barca del 2006 indipendentemente dal fatto che sia stata sull’invaso per circa 10 anni. Ogni barca ha poi la sua storia e occorre valutare caso per caso vedendo e toccando con mano. Se non si è capaci di farlo da soli, l’acquisto di un 40 piedi giustifica una perizia che tranquillizza entrambe le parti, specie se il prezzo non è un affare. La perizia potrebbe essere a carico di entrambi o del venditore se questa non conferma le sue dichiarazioni (che io chiederei preliminarmente per iscritto) sullo stato della barca che mette in vendita.
