09-12-2022, 15:01
Ho chiesto al fabbricante delle batterie le tensioni di carica.
Mi ha consigliato di settare il cb a 220v a 14,4 in bulk e 13,7 in float.
Questa è la seconda opzione di carica del mio Quick per cui posso applicarla e replicarla anche sui due regolatori solari Victron Smart Solar.
Ho quindi ordinato le due batterie da 200 a/h a piastra tubolare.
Sto valutando anche la questione del DC DC per razionalizzare la carica da alternatore. Però: soluzione costosa, Victron che preferirei si ferma al 30 amp (poco per l alternatore da 120 amp), non so bene come adattarlo al mio impianto che non vorrei modificare più di tanto se nel futuro volessi tornare indietro (anche se con Andrea lo scorso anno un disegno lo facemmo), non mi convince tanto che passi tutto dalla batteria motore (se si guasta che succede al resto?), il DC DC scalda molto e non ho un posto adatto vicino alle batterie che sia ben areato.
Mi ha consigliato di settare il cb a 220v a 14,4 in bulk e 13,7 in float.
Questa è la seconda opzione di carica del mio Quick per cui posso applicarla e replicarla anche sui due regolatori solari Victron Smart Solar.
Ho quindi ordinato le due batterie da 200 a/h a piastra tubolare.
Sto valutando anche la questione del DC DC per razionalizzare la carica da alternatore. Però: soluzione costosa, Victron che preferirei si ferma al 30 amp (poco per l alternatore da 120 amp), non so bene come adattarlo al mio impianto che non vorrei modificare più di tanto se nel futuro volessi tornare indietro (anche se con Andrea lo scorso anno un disegno lo facemmo), non mi convince tanto che passi tutto dalla batteria motore (se si guasta che succede al resto?), il DC DC scalda molto e non ho un posto adatto vicino alle batterie che sia ben areato.
