09-12-2022, 16:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2022, 17:02 da ....)
Una curiosita' : ti ha detto di utilizzare quella curva (la seconda opzione che pero' non leggo dal manuale) del QUICK perche' e' la piu' vicina a quella da lui consigliata oppure perche' per il costruttore e' la curva ottimale ?
Sul vecchio thread delle tubolari corazzate (NBA quindi forse leggermente diverse ?!?) avevamo letto che i valori corretti erano un po' piu' bassi per il float.
Qui il vecchio thread (.) dove si vede che :
Bulk 14,40
Float 13,40
Equalization 15,90
Per quanto riguarda i tuoi dubbi sul DC/DC ti posso dire :
- la batteria motore viene "attraversata" e non ne risente piu' di tanto (senonche' ha una tensione sempre alta ma come tutte le BM che non han carica ottimale).
Ovviamente si puo' guastare ... ma di batterie da start ne trovi anche dal fruttivendolo e fai presto a risolvere (poi vedi tu eh).
Io ho messo una Optima Blue (o yellow o anche red se non hai assorbimenti diversi dallo start) x avere un bel "mulo"
- il Victron DC-DC Orion e' da 30A e' un po' piccolo per il tuo banco da 400 Ah (15% max = 60 A) ma ne puoi mettere due (per esempio anche di taglie diverse uno da 30 A ed uno da 15 A ... oppure 2 da 30 che ti fa da Backup [vuoi mettere ?!?])
La posizione : all'esterno del tuo cassone batterie ... se c'e' aria ... sarebbe ottimale (ma non ricordo dalle foto se c'e' posto e lo sai tu). Io l'ho messo "fuori" dal cassone, a poppavia.
- la Victron ha fatto anche il DC/DC piu' potenti (un po' diversi. A me non piace con la ventola ma anche altri, quelli potenti, ovviamente, li fan cosi' tipo Renogy) che chiama BuckBoost con tagli da 25/50/100 A e che si adattano particolarmente (ma non solamente) ad alternatori di nuova generazione (crdo il tuo sia un "normale"). Dai un'occhiata qui e vedi se per te van bene : .
Nota mia : secondo me non sono Victron ma rimarchiati da chissaa' quale costruttore ... Ma se garantisce Victron ... e purtroppo anche il prezzo si vede (un botto) !!!
Facci sapere che interessa (parecchio), grazie
Sul vecchio thread delle tubolari corazzate (NBA quindi forse leggermente diverse ?!?) avevamo letto che i valori corretti erano un po' piu' bassi per il float.
Qui il vecchio thread (.) dove si vede che :
Bulk 14,40
Float 13,40
Equalization 15,90
Per quanto riguarda i tuoi dubbi sul DC/DC ti posso dire :
- la batteria motore viene "attraversata" e non ne risente piu' di tanto (senonche' ha una tensione sempre alta ma come tutte le BM che non han carica ottimale).
Ovviamente si puo' guastare ... ma di batterie da start ne trovi anche dal fruttivendolo e fai presto a risolvere (poi vedi tu eh).
Io ho messo una Optima Blue (o yellow o anche red se non hai assorbimenti diversi dallo start) x avere un bel "mulo"
- il Victron DC-DC Orion e' da 30A e' un po' piccolo per il tuo banco da 400 Ah (15% max = 60 A) ma ne puoi mettere due (per esempio anche di taglie diverse uno da 30 A ed uno da 15 A ... oppure 2 da 30 che ti fa da Backup [vuoi mettere ?!?])
La posizione : all'esterno del tuo cassone batterie ... se c'e' aria ... sarebbe ottimale (ma non ricordo dalle foto se c'e' posto e lo sai tu). Io l'ho messo "fuori" dal cassone, a poppavia.
- la Victron ha fatto anche il DC/DC piu' potenti (un po' diversi. A me non piace con la ventola ma anche altri, quelli potenti, ovviamente, li fan cosi' tipo Renogy) che chiama BuckBoost con tagli da 25/50/100 A e che si adattano particolarmente (ma non solamente) ad alternatori di nuova generazione (crdo il tuo sia un "normale"). Dai un'occhiata qui e vedi se per te van bene : .
Nota mia : secondo me non sono Victron ma rimarchiati da chissaa' quale costruttore ... Ma se garantisce Victron ... e purtroppo anche il prezzo si vede (un botto) !!!
Facci sapere che interessa (parecchio), grazie
