09-12-2022, 18:21
La corrente che va a caricare i servizi con il dcdc non attraversa la batteria motore per cui non c'è un carico addizionale che possa comprometterla.
Se la batteria servizi dovesse morire, il dcdc si spegnerebbe, ma in emergenza si può usare un cavo con i coccodrilli.
Comunque, come dice ..., una batteria da avviamento si trova dovunque.
Nel tuo caso ti servirebbero due Orion da 30, anche se costo i ingombro non sono irrilevanti.
Una alternativa sarebbe di mettere un regolatore esterno (tipo balmar) e invertire il ruolo del dcdc.
L'alternatore carica i servizi (con il regolatore intelligente), per poi andare in un piccolo dcdc da 18A che carica la batteria motore.
Questo è il setup che adotterò quando prenderò un alternatore di potenza.
È l'architettura più pulita ed efficiente.
Se vuoi ci studiamo.
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Se la batteria servizi dovesse morire, il dcdc si spegnerebbe, ma in emergenza si può usare un cavo con i coccodrilli.
Comunque, come dice ..., una batteria da avviamento si trova dovunque.
Nel tuo caso ti servirebbero due Orion da 30, anche se costo i ingombro non sono irrilevanti.
Una alternativa sarebbe di mettere un regolatore esterno (tipo balmar) e invertire il ruolo del dcdc.
L'alternatore carica i servizi (con il regolatore intelligente), per poi andare in un piccolo dcdc da 18A che carica la batteria motore.
Questo è il setup che adotterò quando prenderò un alternatore di potenza.
È l'architettura più pulita ed efficiente.
Se vuoi ci studiamo.
(09-12-2022, 15:01)kavokcinque Ha scritto: Ho chiesto al fabbricante delle batterie le tensioni di carica.
Mi ha consigliato di settare il cb a 220v a 14,4 in bulk e 13,7 in float.
Questa è la seconda opzione di carica del mio Quick per cui posso applicarla e replicarla anche sui due regolatori solari Victron Smart Solar.
Ho quindi ordinato le due batterie da 200 a/h a piastra tubolare.
Sto valutando anche la questione del DC DC per razionalizzare la carica da alternatore. Però: soluzione costosa, Victron che preferirei si ferma al 30 amp (poco per l alternatore da 120 amp), non so bene come adattarlo al mio impianto che non vorrei modificare più di tanto se nel futuro volessi tornare indietro (anche se con Andrea lo scorso anno un disegno lo facemmo), non mi convince tanto che passi tutto dalla batteria motore (se si guasta che succede al resto?), il DC DC scalda molto e non ho un posto adatto vicino alle batterie che sia ben areato.
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La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
