12-12-2022, 14:52
Il balmar si può montare anche su altri alternatori ma ci vuole un po' di manualità.
Il vantaggio di avere un regolatore così è che puoi impostare la corrente massima che vuoi, quindi mettere una margine di sicurezza (tipo 60% del nominale). Oltre a questo hai anche il sensore temperatura da mettere sull'alternatore e il regolatore limita automaticamente la corrente.
Il regolatore non ti risolve il problema dei banchi multpli, ma se devi aggiungere un dcdc per servire la sola batteria motore, te ne serve uno piccolo e brutto invece di uno grande e sofisticato.
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Il vantaggio di avere un regolatore così è che puoi impostare la corrente massima che vuoi, quindi mettere una margine di sicurezza (tipo 60% del nominale). Oltre a questo hai anche il sensore temperatura da mettere sull'alternatore e il regolatore limita automaticamente la corrente.
Il regolatore non ti risolve il problema dei banchi multpli, ma se devi aggiungere un dcdc per servire la sola batteria motore, te ne serve uno piccolo e brutto invece di uno grande e sofisticato.
(12-12-2022, 14:32)kavokcinque Ha scritto: Dunque da quanto sto imparando, per aggiustare un po' le cose potrei intanto mettere un disgiuntore sull uscita bm del cb 220 tenerlo su off salvo eventuale situazione di bm un po' scarica. Il cb non ne risente immagino.
Altra cosa, senza mettere il alternatore di potenza, ma lasciando il Volvo da 120 amp, il regolatore esterno Balmar si potrebbe montare? Sarebbe un alternator to battery charger? Mi sembra di aver sentito da Minoia che non essendo limitato in corrente potrebbe scaldare troppo l'alternatore.
Poi ancora:con il regolatore esterno il problema di caricare banchi con diverse esigenze come si risolve? Solo con un DC Dc pilotato dal bs Vs bm?
Scusate le domande da inesperto.
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La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
