13-12-2022, 07:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2022, 07:59 da ....)
(13-12-2022, 01:38)kavokcinque Ha scritto: Se il DC DC si guasta in navigazione è come se si guastasse un separatore di carica (cioè le batterie non si caricano da alternatore) o ci sono altre problematiche possibili?
Immagino che i pannelli non siano influenzati e neanche il cb 220 V una volta arrivati e collegati in Imarroncinichegalleggiano.....
Il risultato sarebbe che NON.carichi il BS.
La BM ti rimane intonsa e caricabile tranquillamente (mica si è rotto alternatore … che sarebbe peggio).
La configurazione con ridondanza del vivre a bord quale @rob …. ne usa infatti due di “linee” di carica …. (come consiglia anche @maema).
A quel punto (succedesse di fottere il DC-DC) con un economicissimo cavo da supermercato del FaiDaTe, di quelli da emergenza con le pinze, attacchi fra BM e BS ed è come aver usato il famigerato rotary switch 0-1-2.
Ne basta attaccare uno : il rosso !!!
In 30 sec. Puoi risolvere ridiventando inefficiente (come prima con il separatore).
Il cavo poi va gestito prima di spengere il motore (a carica terminata … insomma … poca carica … 80% … raggiunta ….).
Quindi avresti anche “meno” problemi immediati che se si rompe il separatore … (che potrebbe pure far fottere l’alternatore se si trovasse staccato da ambo i banchi [difficile]).
Oh … va detto che anche se si rompesse il separatore, puoi attaccare i cavi eh …. (hai un po’ di indecisione … quale ?!? a dx o sx?!? O a monte ?!?
). Idem devi indagare … ma ti assicuro che quando mi si è fottuto il DC-DC …. si capisce subito.Comunque i separatori stupidi a diodi sono difficilmente fottibili se ben dimensionati e quelli intelligenti hanno un meccanismo di bypass (se funziona).
Il sistema con DC-DC, imho (sempre imho) rimane meno affidabile che con la doppia linea (di @rob / @maema per spiegarsi) ma più affidabile e semplice da bypassare che non il vetusto (secondo me retrogrado) e inefficiente “separatore” (da eliminare).
Questo anche se i maggiori cantieri continuano a fare impianti con il separatore.
BV
