13-12-2022, 18:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2022, 18:41 da ....)
(13-12-2022, 08:01)AndreaB72 Ha scritto: Renogy fa roba buona. Io ho l'inverter ed è un ottimo prodotto (l'ho aperto...).
Il 50A è interessante, anche considerando che ha l'mppt integrato. Non so però se i 50A sono tutti allocabili al dcdc o sono 25A per il dcdc e 25A per il solare (o qualsiasi altra allocazione statica).
...
Giusto per buttare altra carne al fuoco ... cercando di capire se i 50 A sono 25 e 25 o altro ... (come dubbio di @andreab72) ho trovato (ne avevo sentito parlare) anche l'australiano REDARC.
Sfogliando un po' il manuale, sembrerebbe (non lo conosco eh ... eventualmente farei una richiesta al costruttore prima di acquistarlo) che il REDARC BCDC MPPT da 50 A, abbia i 50 A (750 watt) ... tutti quanti utilizzabili (che sia dal lato alternatore o dal lato solare) ...
Questo sia in "combinata" che anche da un solo lato ... (dual input operate, nelle FAQ).
Lavora (si accende) con il classico D+ dell'alternatore.
Non so come si accende dal lato solare ... (che non ho letto tutto quanto il manuale).
Il mondo dei camperisti sembrerebbe effettivamente un po' piu' avanti ... e piu' economico del nautico (avete presente la vite presa nel negozio di ferramenta sotto casa o nello ship chandler del porto ?!?).
Va ovviamente valutata la eventuale marinita'/marinizzazione dell'oggetto che non tutto e' interscambiabile fra il ns. mondo ed i camperisti.
E, effettivamente, ce ne sono anche molti altri (in un altro thread parlammo del DSTEK che ha il modello da 60 A e anche da 30 A) ... e chi piu' ne ha ...
BV
