14-12-2022, 11:06
(14-12-2022, 08:43)AndreaB72 Ha scritto: Ti ha intortatoCapito, ho sentito un tecnico alla Quick e anche un tecnico installatore. Probabilmente non sanno bene neanche loro, non penso mi abbiano volutamente preso in giro.
Ti ha raccontato la legge di Ohm - È vero che la corrente diventa inversamente proporzionale allo stato di carica della batteria, ma questo dipende appunto dalla batteria, non dal CB.
Una batteria carica ha una tensione più alta di una scarica per cui il differenziale con la tensione del CB sarà più basso quindi la corrente sarà inferiore, ma sempre potenzialmente non adatta a quel banco specifico.
Il CB "intelligente" regola anche la tensione in base allo stato della batteria in modo da controllare anche la corrente, ma come ho detto questo comporterebbe un partizionamento dei circuiti interni - la prima conseguenza sarebbe che ogni porta avrebbe anche la corrente partizionata a priori quindi un CB da 50A con 2 porte darebbe al massimo 25A su ogni porta (anche quando una sola porta è in uso).
L'ultimo quick che ho aperto aveva dei diodi belli grossi
Ma quali potrebbero essere cb adatti intelligenti per 400+100 amp di banchi?
Quello che ti ha consigliato Pepe sarebbe sufficiente?