14-12-2022, 11:54
(14-12-2022, 11:05)enio.rossi Ha scritto: Buna giornata. Interessante una discussione sui carca batterie da alternatore. Io adesso oltre al caricabatterie da rete AC ho un A2B Sterling che però è piuttosto vecchiotto per caricare BM e BS. Potrei eliminarlo e sostituirlo con un DC/DC charger? Costerebbe anche di meno ma: la batteria del motore caricata come base non si "consuma" di più che non adesso? Questo oggetto mi impone di avere le batterie tutte uguali?
Si puoi ...
La BM non ne risente assolutamente perche' non viene "attraversata" (@andreab72 grazie) ... ma solo "appena toccata" dalla corrente che passa e fluisce dal BM al BS.
Il bello del DC-Dc e' che puoi avere due tipologie di batterie completamente diverse (fra BM e BS p.e. io ho AGM per BM e acido libero per BS con interposto il DC-DC).
La separazione attuale fra BM e BS credo ti sia attualmente fatta dal A2B e quindi saresti gia' a posto (non importa eliminare il separatore che non credo ci sia ... Per casi particolari andrebbe visto l'insieme).
Ovviamente, per dimensionare bene, c'e' da vedere quanti Ampere faceva il A2B ... mi pare 70 A ?!? che pero' avevi il problema dell'alternatore che era un po' piccolo ... (mi sembra, in altro 3D ti avevo mandato un eventuale link di sostituzione per un nuovo 120A di targa "isolato" che ne fa 100 A in effettivo ... che e' quello che ho preso io).
BV
