15-12-2022, 12:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2022, 13:04 da ....)
Si, certo.
Diciamo che si consumicchia perche' e' in costante charge (forse anche overcharge ... dipende da come stanno le altre ... le compagne DEEP-CYCLE che essendo sulla stessa linea di carica ... chi piu' chiede ... piu' il regolatore da' ... e non sa che sulla stessa linea ci sono anche le BM che magari non han bisogno di nulla ... e non pigliano nulla perche' il piombo e' capace di tirare quanto gli serve ... da se) ...
Un banco al piombo (che sia VRLA o Acido libero o AGM o GEL) per star bene, dovrebbe andare nella sua corrente di FLOAT (13,5 ca. ma dipende dalle varie tipologie).
Il FLOAT e' universalmente considerata una corrente non reputata dannosa ...
Ma lascierei anche la risposta a esperti che possono meglio motivare magari con parole piu' corrette ... che io sono solo un praticone che ha semplicemente eliminato il problema sia rivendendo il "separatore" sia mettendo la batteria BM con caratteristiche "mulo" tipo la Optima che e' sicuramente meno delicata che non una "sigillata" ... che son tutte cosi' (VRLA) ... da supermercato (e sulle auto van benissimo per i 2-3-4 anni di vita previsti in fase di progetto).
Il DC-DC ... semplifica ... secondo me anche ai cantieri ... se lo capissero fino in fondo (oh ... imho eh !!!).
Ho montato la Optima anche sulla automobile eh ... (li' il problema e' la alta temperatura del vano motore all'arrivo, soprattutto nel periodo estivo).
BV
Diciamo che si consumicchia perche' e' in costante charge (forse anche overcharge ... dipende da come stanno le altre ... le compagne DEEP-CYCLE che essendo sulla stessa linea di carica ... chi piu' chiede ... piu' il regolatore da' ... e non sa che sulla stessa linea ci sono anche le BM che magari non han bisogno di nulla ... e non pigliano nulla perche' il piombo e' capace di tirare quanto gli serve ... da se) ...
Un banco al piombo (che sia VRLA o Acido libero o AGM o GEL) per star bene, dovrebbe andare nella sua corrente di FLOAT (13,5 ca. ma dipende dalle varie tipologie).
Il FLOAT e' universalmente considerata una corrente non reputata dannosa ...
Ma lascierei anche la risposta a esperti che possono meglio motivare magari con parole piu' corrette ... che io sono solo un praticone che ha semplicemente eliminato il problema sia rivendendo il "separatore" sia mettendo la batteria BM con caratteristiche "mulo" tipo la Optima che e' sicuramente meno delicata che non una "sigillata" ... che son tutte cosi' (VRLA) ... da supermercato (e sulle auto van benissimo per i 2-3-4 anni di vita previsti in fase di progetto).
Il DC-DC ... semplifica ... secondo me anche ai cantieri ... se lo capissero fino in fondo (oh ... imho eh !!!).
Ho montato la Optima anche sulla automobile eh ... (li' il problema e' la alta temperatura del vano motore all'arrivo, soprattutto nel periodo estivo).
BV
