27-12-2022, 18:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2022, 18:29 da ....)
(27-12-2022, 18:02)AndreaB72 Ha scritto: Boh, non capisco che vuoi fare, ma quella frase non deve essere scritta così com'è.
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La frase e' corretta ... correttissima glie' ...
A parte gli scherzi : stavo semplicemente dicendo che nella mia configurazione attuale, la sostituzione di uno dei due BS (oggi entrambi al piombo) e' semplice migrarla al LifePO4.
Come migrarla ? Tutto da decidere ma mi sembra MOOOOLTO interessante il fatto che @pepe (pioniere docet [insieme a te e pochi altri che adesso mi scuseranno ... mi pare @revolution ... che siete i ns. ... cavalli di battaglia !!!] ) attacchi la batteria Victron diretta allo Smart BMS CL (CL=current limiter) che LIMITA la carica da alternatore tramite "il fusibile" (come anche ho letto dal manuale ma di piu' non so ... e sto aspettando a gloria che @pepe ci metta al corrente).
Questo BMS CL (pure Smart cioe' bluetooth per la logica di marketing Victron) mi pare interessante proprio perche' fa robe al di la' di quello che sapevo (poco eh) dei BMS e cioe' fa anche da "LIMITATORE" nella ricarica da alternatore.
Se dai un'occhiata al manuale dell'oggetto in questione lo vedi anche te ...
Questo il video di victron : https://www.youtube.com/watch?v=dzU_pQFa19s
Victron Q&A Webinar 1 - Using an Alternator to charge Lithium
E anche dagli schemi di Victron ... si vede che non c'e' nulla fra BM e BS (solo il BMS che limita).
Ho capito male io ?
Questo e' un thread sulle tubolari che si adattano perfettamente alla mia configurazione (senza separatore ma con DC-DC) ma magari continuiamo a parlarne (e lo fara' @pepe di sicuro) sull'altro thread.
BV
