28-12-2022, 10:33
(28-12-2022, 07:44)... Ha scritto: Non conosco alternatore in foto e quindi non so darti risposta.
Nel mio alternatore il Cavo giallo (sense) e D+ son due fili diversi (scopo diverso).
Il D+ serve per "eccitare" (iniziare la ricarica) e deve avere un carico tipo una lampadina, va al quadro motore. In caso di non ricarica la lampadina si accende.
Te la spiego in agricolo : la lampadina spia, due fili, ha il filo del positivo preso direttamente dal quadro (sotto chiave) e si accende quando riceve dal D+ il negativo (a motore spento alternatore non gira ed il D+ e' negativo). Quando alternatore ricarica, il D+ diventa positivo e la lampadina ... ricevendo due positivi ... si spenge).
Dal D+ si capisce se alternatore sta caricando (il DC-DC della Renogy fa cosi').
Il "sense" (cavo giallo) e' usato dal regolatore automobilistico alternatore per capire (per alimentarsi e da li' capire) la tensione effettivamente erogata e su quella si adegua (ecco perche' lo si porta, di solito, direttamente al banco batterie da caricare che ... se e' lontano ha una caduta di tensione ... che il regolatore compensa alzando il voltaggio e migliorando la ricarica).
BV
Grazie. Tutto chiaro. Non riesco a trovare un manuale di istruzioni per questo alternatore. Oggi vado alla barca e vedrò se riesco a capire qualcosa, boh. Scusate se ho divagato dal tema della discussione...
