(26-01-2023 09:53)... Ha scritto: @jacques ho ritrovato (su AdV che e' una vera miniera) un vecchio 3D su cui avevamo discusso anche come connettere batterie in parallelo (ed altro ... anche la convenienza litio) https://forum.amicidellavela.it/showthre...d439455794
Dopo aver guardato il disegnino che riallego ... con calma (e armati di pazienza che ci sta che ti incapperi ancora di piu' [a me succederebbe eh]) ... confrontalo con il porcaio (scusami, ma vedere quella piovra di cavi, da tua foto, non mi viene in mente altro termine) che ti han fatto a bordo i genialoidi intervenuti.
Mi domando (veramente) come puo' un elettricista professionista riuscire a farsi pagare un lavoro del genere (tuo msg #79) ... boh ...
- e' apparsa una terza connessione su argodiode ... (ma INPUT continua a non essere su Alternatore ... come mi pare di aver capito [ma magari ho capito male eh])
Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma nemmeno il lapidatore a prescindere.
La "piovra", come la chiami, è la barra negativi dello schema n°4, solo che è l'impianto originale di fabbrica: aveva la barra negativi posta in "testa" alla fila delle batterie anzichè parallela ad esse (e non c'è spazio per mettercela), in pratica è l'unica parte dell'impianto che l'installatore non ha toccato.
L'unica aggiunta che ha fatto è collegare lo shunt.
La barra positivi, invece, non c'era, era fatta tipo lo schema primo a sinistra. Adesso c'è, vicino all'argodiode.
L'unica cosa che ci vedo da migliorare è mettere cavi della stessa lunghezza.
La nuova connnesione in input viene dall'alternatore, i due output sono sui due banchi: in pratica come doveva essere fin dall'inizio (se mettiamo un separatore, che non è quello che volevo io: Prima gli errori erano due: argodiode anzichè DC-DC, e pure connesso male. Adesso solo uno, il primo.