18-03-2023, 16:23
(18-03-2023, 11:42)... Ha scritto: Giusto una precisazione sulle mie spiegazioni (sul perche' ... voglio introdurre anche un "comodo e facile" ON/OFF oltre il normale S1).
Da quando ho introdotto il DC-DC, seppur impostando un ritardo nello start della ricarica (mi sembra 2 minuti ma nn ricordo esattamente), nelle normali operazioni della crociera estiva (anche diverse volte al gg ... tutte le volte che accendo motoreper cambiar posto ... e lo faccio spesso diverse volte al gg min. 2), mi trovero' (praticamente : SEMPRE) con alternatore che deve sopperire :
- al salpa (motore da 1000w) che puppa 60 A ca. (ma anche di piu' che i miei test li ho fatti "a vuoto" e soprattutto se l'ancora fa fatica a venire su o c'e' aria)
- al DC-DC (che puppa [all'inizio di sicuro] quasi 40 A)
per questo motivo, voglio introdurre un "mio" assenso : ON/OFF alla ricarica.
Non voglio "pesare" sulla batteria questi importanti consumi che seppur limitati nel tempo ... li voglio sempre sopperire su alternatore.
So che questo e' un qualcosa di "manuale" (che posso cmq. sempre lasciare su ON come fan tutti) ma voglio poterlo fare (e secondo me ... per evitar problemi : va fatto come normale modus-operandi !!)
L'idea mi piace , farò così anche io.
Oggi sono stato in barca e ho fatto tutte le prove possibili. A motore acceso, il salpa ancora funzione indipendentemente che l'alternatore alimenti o no la BS e/o la BM. Funziona anche se stacco il cavo che dall'alternatore porta corrente al deviatore/ ripartitore. Bene , questo significa che lo rimuoverò.
Detto ciò, giusto per curiosità vorrei chiedere :
Se lasciassi tutto com'è adesso e....
1- Il positivo dell'alternatore al deviatore/ripartitore
2- dal ripartitore positivo su BM
3 - CB solo su BS
3 - Solare solo su Bs
4- Dc Dc Bm to Bs
5 - ok switch S1 +on/of
.....se comunque collegassi con un cavo da 25mm l'alternatore al motorino di avviamento , cosa succederebbe?
Spiego perchè :
Quello che faccio è già un azzardo e ho piena consapevolezza che per alcune cose, tipo quella di mettere mani all'alternatore per metterlo nelle condizioni ( il famoso cavetto giallo ) di sentire la BM, ho bisogno del supporto di un elettrauto . Se invece potessi lasciare tutto come descritto sopra senza creare conflitti, il problema sarebbe bypassato in attesa di far intervenire l'elettrauto.
Grazie e BV
Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
