20-03-2023, 15:26
(20-03-2023, 09:56)... Ha scritto: Ottimo grazie (interessa eccome) ...
Se si riesce (noi diportisti; finalmente) a capire che le batterie per i servizi son "diverse" da quelle per automobile ... grazie anche alle introduzioni (spero sempre piu' massive) di DC-DC come normale e logica separazione (anche di tipologia), ci sara' un bel .. fermento !!!
Le nuove LifePO4 son li' ... gia' disponibili ... ma quanti ne hanno realmente bisogno di questa rivoluzione ?!? (piuttosto che un collaudatissimo piombo, ben specializzato/ottimizzato)
Mah, io spero si sia vicini al cambio di paradigma, nel senso che il vantaggio del Pb, al momento, sta nel costo degli accumulatori e nell' "ignoranza/economicità" dell'elettronica applicata. Nel frattempo il costo degli accumulatori LiFePO scende a spron battuto e l'elettronica di controllo idem. Chiaramente i primi ad adottare saranno i bricoleur di nautica e camper, ma IMHO si sta andando verso quello.
Senza contare che ci sono altre tecnologie come Carbonio/Alluminio o Magnesio che probabilmente richiederanno comunque un elettronica sofisticata, quindi si dovrà passare per una curva di apprendimento dei consumatori.
